Dopo avervi raccontato quelle che sono state le nuove signore dei mari consegnate nel corso del 2021, è tempo di guardare avanti e di dare un primo sguardo alle future ammiraglie che debutteranno in questo 2022 appena iniziato. In totale, almeno sulla carta, saranno ben 26 quelle che raggiungeranno le rispettive flotte entro la fine dell’anno. Diciassette di queste saranno unità oceaniche, ovvero destinate a crociere classiche, otto delle quali appartenenti a nuove e attesissime classi di navi. Le restanti nove saranno navi per lo più dedicate alle spedizioni polari e non, concepite appositamente per raggiungere alcune delle aree più remote della terra.
CROCIERE CLASSICHE
MSC World Europa
Tra le navi più attese dell’anno c’è senza ombra di dubbio MSC World Europa, la prossima ammiraglia di nuova generazione alimentata a LNG della flotta MSC Crociere. Attualmente alle fasi di allestimento finali presso lo stabilimento Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire, MSC World Europa debutterà il prossimo inverno negli Emirati Arabi con crociere settimanali in partenza da Dubai. Appartenente a una nuova classe di navi concepita dalla società francese per la divisione crociere di MSC, vanterà tutta una serie di caratteristiche distintive che promettono di ridisegnare la classica visione del ‘fare crociera’. Avete già prenotato il vostro posto a bordo? Se non lo avete ancora fatto qui trovate le migliori offerte sulle crociere MSC.
Norwegian Prima
Altra attesissima novità nel settore crocieristico è Norwegian Prima, la futura unità, anch’essa di nuova generazione, di casa Norwegian Cruise Line. Attesa al debutto nell’estate del 2022 Norwegian Prima prende vita da una costola del Progetto Mille di Fincantieri. Prima di sei navi gemelle in ordine per la compagnia, vanterà una stazza lorda pari a 142.500 tonnellate e sarà in grado di ospitare al suo interno fino a un massimo di 3.215 passeggeri. Attualmente in realizzazione presso lo stabilimento di Marghera, la new entry di della flotta NCL debutterà nell’estate ’22 con crociere nordeuropee in partenza dai porti di Amsterdam e Copenhagen. Qui, le novità.
Discovery Princess
Sesta di altrettante navi gemelle, Discovery Princess sarà l’ultima unità Royal Class costruita da Fincantieri per Princess Cruises. Con consegna prevista entro la fine del mese di gennaio, Discovery Princess sarà un’evoluzione delle unità precedenti, vanterà una stazza lorda pari a 145.000 tonnellate e sarà in grado di ospitare al suo interno fino a un massimo di 4.610 passeggeri. Il suo debutto è previsto il 27 marzo con crociere settimanali alla volta della riviera messicana in partenza da Los Angeles.
Celebrity Beyond
Il 2022 sarà anche l’anno dell’ingresso di una nuova ammiraglia nella flotta Celebrity Cruises: Celebrity Beyond. Terza nave della pluripremiata Classe Edge, Celebrity Beyond debutterà nel corso della prossima primavera da Southampton, mentre nel corso della stagione estiva sarà una delle protagoniste assolute della programmazione mediterranea. Rispetto alle gemelle che l’hanno preceduta, Celebrity Beyond vanterà una lunghezza maggiore di circa 20 metri, all’interno dei quali troveranno spazio 179 cabine aggiuntive che eleveranno la capacità massima della nuova nave a 3.258 passeggeri, circa il 12% in più rispetto alle prime due unità della classe.
Evrima
Anno nuovo, nuove compagnie. Il 2022 dovrebbe infatti vedere il debutto di Ritz Carlton Yacht Collection, la divisione oceanica della famosa catena di Hotel Extralusso, e di Evrima, la prima unità della flotta da 298 passeggeri attualmente in costruzione presso i cantieri spagnoli Astander, il cui debutto – salvo ulteriori ritardi – dovrebbe essere fissato per il prossimo 6 maggio.
AraMana
Nuova ammiraglia anche per Aranui, brand operante nell’incantevole cornice della Polinesia Francese, la quale prenderà in consegna entro la fine dell’anno l’AraMana. Caratterizzata da una stazza lorda di sole 10.000 tonnellate la new entry della flotta sarà in grado di ospitare fino a un massimo di 280 passeggeri i quali potranno scegliere tra ben 11 categorie di cabine, tutte molto spaziose e decorate con fiori freschi provenienti da coltivazioni locali.
Disney Wish
C’è aria di magia nella famiglia Disney Cruise Line, la quale si appresta a prendere in consegna Disney Wish, ammiraglia di nuova generazione alimentata a LNG attesa al debutto la prossima estate. Ricca di omaggi volti a ispirare la prossima generazione di leader femminili nel settore delle crociere, Disney Wish è attualmente in costruzione presso i cantieri tedeschi Meyer Werft di Papenburg.
Resilient Lady
Il 2022 vedrà il debutto anche della terza lady ship della flotta Virgin Voyages, Resilient Lady, che sarà consegnata entro l’estate dallo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente. Come le gemelle, Scarlet e Valiant, Resilient sarà caratterizzata da stazza lorda pari a 110.000 tonnellate, una lunghezza di 278 metri e una larghezza di 38. Al suo interno oltre 1.400 cabine garantiranno ospitalità a più di 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone per garantire lo stile distintivo di Virgin.
Global Dream
Nonostante un posto di diritto nel portafoglio ordini per l’anno in corso, quello di Global Dream è un futuro decisamente incerto. La nave infatti, la più grande mai concepita appositamente per il mercato asiatico e – teoricamente – futura ammiraglia della flotta Dream Cruises, capace di ospitare a pieno carico fino a un massimo di 9.500 passeggeri, è attualmente in attesa della ripresa dei lavori, fermi ormai da diversi mesi a causa della mancanza di fondi necessari per garantire la ripresa produttiva dei cantieri tedeschi MV Werfetn, di proprietà di Genting Hong Kong, la quale a sua volta è proprietaria anche della compagnia di navigazione a cui questa colorata e gigantesca nave sarebbe destinata. Recente è la notizia che la società madre starebbe per presentare un’istanza di di liquidazione provvisoria presso i tribunali delle bermuda dal momento che non è riuscita a ottenere i fondi necessari per rimanere a galla e mantenere l’operatività dei cantieri. Seguiranno aggiornamenti in merito.
Carnival Celebration
Carnival Celebration sarà la nuova punta di diamante alimentata a LNG di casa Carnival Cruise Line. Il suo debutto è atteso per il prossimo autunno in concomitanza con il culmine dei festeggiamenti per il 50° anniversario della nascita del brand americano. Gemella di Mardi Gras, Celebration è attualmente in costruzione presso lo stabilimento finlandese Meyer Turku. La nuova fun ship vanterà numerose innovazioni tra cui BOLT, la prima montagna russa a bordo di una nave da crociera, sei differenti aree tematiche, nuove tipologie di cabine, nuove opzioni di ristorazione e tutta una serie caratteristiche distintive uniche, alcune delle quali devono essere ancora rivelate.
MSC Seascape
Gemella di MSC Seashore, MSC Seascape sarà la seconda nave a entrare a far parte della grande famiglia MSC Crociere nel corso del 2022. Attualmente in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, al suo debutto sarà la più grande nave da crociera mai costruita in Italia. Complice una stazza lorda di 169.000 tonnellate la nave appartenente alla classe Seaside e seconda e ultima unità della flotta del segmento Seadide-EVO, potrà ospitare fino a un massimo di 5.632 passeggeri, circa 300 in più di MSC Seaside ed MSC Seaview.
Arvia
Gemella di IONA, attuale punta di diamante di nuova generazione della flotta P&O consegnata dallo stabilimento Meyer Werft di Papenburg nel corso del 2020, e attesa al debutto nel mese di dicembre, Arvia vanterà una stazza lorda superiore alle 180.000 tonnellate e sarà in grado di ospitare al suo interno fino a un massimo di 5.300 passeggeri.
Viking Mars & Viking Neptune
L’universo Viking si espanderà ulteriormente anche nel corso del 2022 con il debutto dell’ottava e della nona unità della flotta, che saranno consegnate dallo stabilimento Fincantieri di Ancona entro la fine dell’anno. Esattamente come le navi gemelle che le hanno precedute, Viking Mars e Viking Neptune vanteranno una stazza lorda di 47.800 tonnellate e saranno in grado di garantire ospitalità fino a un massimo di 930 passeggeri in 465 cabine.
Cunard 4
È ancora senza nome la futura ammiraglia della flotta Cunard, la cui costruzione è entrata nel vivo presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabbia nell’ottobre del 2019 e il cui debutto sarebbe schedulato entro la fine dell’anno. Con una stazza lorda pari a 113.000 tonnellate sarà la seconda nave più grande della flotta, avrà una capacità massima di 3.000 passeggeri e seguirà in ordine cronologico altre due iconiche navi consegnate dalla società italiana: Queen Elizabeth del 2007 e Queen Victoria del 2010.
Emerald Azzurra
L’anno in corso porterà una ventata di novità anche in casa Emerald. Nelle prossime settimane infatti il gigante delle crociere fluviali, Emerald Waterways accoglierà in flotta la sua prima elegante unità oceanica, Emerald Azzurra, mega yacht di nuova generazione attualmente in costruzione presso il cantiere vietnamita Halong Shipbuilding Company. Ad esclusione delle regioni polari, Emerald Azzurra sarà in grado di operare in qualsiasi area del pianeta. A bordo, in un’atmosfera elegante e raffinata, saranno diverse le opzioni di ristorazione e le aree comuni alle quali avranno accesso gli ospiti, tra queste anche l’HorizonBar, che fungerà da punto di ritrovo e il Reflection Restaurant dove verrà proposto un menù a buffet per la colazione e il pranzo e uno à la carte per la cena. Quest’ultimo, in particolare, sarà caratterizzato da piatti raffinati creati con prodotti regionali – a seconda dell’area di operatività della nave -, freschi e di stagione.
SPEDIZIONI
Seabourn Venture
Nel corso del 2022 la ventata di novità arriverà anche in casa Seabourn, il luxury brand parte del Gruppo Carnival, che entro la prima metà dell’anno prenderà in consegna Seabourn Venture, la nuova esclusiva ammiraglia della divisione Expeditions. Caratterizzata da una stazza lorda pari a 23.000 tonnellate, Seabourn Venture sarà in grado di ospitare al suo interno fino a un massimo di 264 passeggeri in 132 spaziose cabine tutte con balcone privato sul mare. Tra l’equipaggiamento di bordo, oltre a una flotta di Zodiac, spicca la presenza di due lussuosi sottomarini alimentati a batteria capaci di spingersi fino a una profondità massima di 300 metri caratterizzati da rivestimenti interni in pelle ricamata, tecnologia Bluetooth e refrigeratore per Champagne.
Ocean Odyssey, Ocean Albatros & Sylvia Earle
Sono ‘solo’ tre le unità di casa Sunstone attese al debutto nei prossimi 12 mesi: Sylvia Earle, Ocean Odyssey e Ocean Albatros. In costruzione presso i cantieri cinesi CMIH, le tre navi gemelle, la cui stazza lorda si aggira attorno alle 8.000 tonnellate, saranno in grado di ospitare fino a un massimo di 140 passeggeri ed entreranno in servizio come charter rispettivamente per Vantage Cruise Line, Albatros Expeditions e Aurora Expeditions.
Vega & Vega Class 3
Due nuove unità approderanno anche nella flotta Swan Hellenic, rinata compagnia britannica che ha recentemente debuttato in Antartide con la sua attuale ammiraglia MS Minerva e che entro l’estate prenderà in consegna dai cantieri finlandesi di Helsinki VEGA, unità appartenente all’omonima classe di navi che debutterà in Primavera con crociere alla volta dell’Islanda, mentre entro la fine dell’anno accoglierà la terza nave Vega Class i cui dettagli saranno resi noti a breve.
Viking Polaris
Viking Polaris si aggiungerà alla divisione Expeditions di Viking nel corso del 2022. La nuova ammiraglia raggiungerà entro la fine dell’anno la sua gemella, Viking Octantis, consegnata da VARD – controllata dell’italiana Fincantieri – lo scorso dicembre.
World Traveller & World Seeker
World Traveller e World Seeker saranno rispettivamente la quarta e la quinta di dieci unità gemelle ordinate da Mystic Invest ai cantieri portoghesi WestSEA di Vaiana do Castelo, tutte destinate al servizio charter per altre compagnie. Come le unità che le hanno precedute, le navi vanteranno una stazza lorda di 9.300 tonnellate e una capacità massima di 196 passeggeri.
Janssonius
Inizialmente attesa al debutto nel 2021, Janssonius sarà la nuova ammiraglia della flotta Oceanwide Expedition, una piccola compagnia di navigazione che ha dedicato il suo credo nelle crociere da spedizione. Complice una stazza lorda di 6.300 tonnellate potrà ospitare al suo interno fino a un massimo di 180 passeggeri.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo