Vard Holdings Limited, società controllata da Fincantieri, ha annunciato di aver firmato una lettera di intenti per la costruzione di due speciali navi da crociera per Viking Cruises, con l’opzione di aggiungerne altre due in futuro.
I dettagli ad oggi sono ancora segreti ma gli esperti già ipotizzano l’arrivo di unità da spedizione alimentate a LNG infatti Vard, che si definisce uno dei maggiori costruttori navali specializzate, sta già costruendo un modernissimo rompighiaccio ibrido LNG/elettrico per Ponant.
L’unica cosa che si sa è che il progetto, totalmente innovativo, sarà sviluppato da Vard Design in stretta collaborazione con il cliente, in base alla massima sicurezza e riduzione dell’impatto ambientale, che hanno un peso sempre maggiore anche nel settore delle crociere.
“È un piacere lavorare con Viking per sviluppare una nuova serie di navi da crociera. La società è ben nota per la sua espansione in River Cruises e Ocean Cruises, e ora si sta rivolgendo alla Norvegia per la progettazione e la costruzione della sua nuova flotta da crociera. Siamo onorati di essere stati scelti come loro partner in questo entusiasmante progetto e non vediamo l’ora di continuare l’eccellente collaborazione con il team Viking “Roy Reite, CEO e direttore esecutivo di VARD.
Le nuove navi di Viking saranno consegnate nel primo trimestre 2021 e nel primo trimestre 2022 e avranno un costo di 4.5 miliardi di NOK (circa 460 milioni di euro)
Con questa operazione Viking andrà ad incrementare ulteriormente la sua flotta dal momento che solo qualche settimana fa aveva siglato un accordo per l’aggiunta di altre sei navi da crociera oltre alle dieci già ordinate nel 2012, siglando così una partnership da record con Fincantieri fino al 2027.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo