Venezia: dal 1° agosto stop alle grandi navi da crociera davanti a San Marco e sul Canale della Giudecca

È la fine di un’era. A partire dal prossimo primo agosto le grandi navi da crociera non saranno più autorizzate a transitare sul Canale della Giudecca e davanti a Piazza san Marco.

A stabilirlo un nuovo decreto legge, approvato nella serata di ieri dal Consiglio dei Ministri: le navi da crociera attraccheranno provvisoriamente. a Marghera.

“È una giornata storica, dopo anni di attesa da parte di tutto il mondo. Una decisione attesa dall’Unesco e da tutti coloro che sono stati a Venezia e sono rimasti stravolti dalla grandezza di queste navi passare nel luogo più fragile è bello del mondo. Una decisione importante. Ci saranno risarcimenti per chi subisce un danno per questa iniziativa ma finalmente l’Italia volta pagina” ha dichiarato il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini

Il testo prevede il divieto di navigazione a Venezia e nelle vie marittime definite di interesse culturale per le navi superiori alle 25.000 tonnellate di stazza lorda, più lunghe di 180 metri, più alte di 35 e capaci di produrre una percentuale superiore allo 0.1% di zolfo.

#DDB #Diariodibordo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.