Tornano le crociere nel mondo: Gran Bretagna fulcro dell’attività per l’estate 2021, il Mediterraneo segue a ruota

Nel giro di poche settimane il settore crocieristico globale si è trovato dall’avere in mano il nulla, all’avere qualcosa. Poco, ma pur sempre meglio di niente.

Dall’annuncio dell’imminente riapertura della Gran Bretagna al turismo di prossimità per merito dell’avanzata campagna di vaccinazione contro Covid-19, sono state numerose le compagnie di navigazione ad aver notificato giorno dopo giorno l’attesissimo e graduale riavvio delle operazioni, ma non è tutto.

Nell’ultimo mese infatti sono state diverse anche quelle in grado di trovare nei Caraibi un’ottima alternativa agli homeport americani, dove l’attività crocieristica è ormai sospesa da marzo 2020 a causa della pandemia di Covid-19 e delle restrizioni introdotte dai CDC (i centri per il controllo e la prevenzione delle malattie), i quali hanno prima emanato un No Sail Order – che ne vietava l’attività a fini turistici, rimasto in vigore da marzo a ottobre 2020 – e in seguito un Conditional Sail Order, ai suoi albori accolto come un segnale positivo da parte di tutta la filiera delle crociere.

Almeno sulla carta quest’ultima normativa avrebbe dovuto infatti permettere il graduale riavvio delle attività crocieristiche a patto che fossero rispettate determinate condizioni, tra cui anche un numero ben definito di viaggi ‘di prova‘, come parte di un piano molto più ampio e articolato suddiviso in ben quattro fasi.

Come già ripetuto in numerose occasioni il Conditional Sail Order si è poi rivelato essere un estensione mascherata del No Sail Order, in quanto per oltre cinque mesi dalla sua emanazione i CDC non sono stati in grado di fornire alle compagnie interessate le direttive necessarie per intraprendere la strada giusta soddisfare i requisiti inclusi nel documento.

Recente è la notizia che, per via delle continue pressioni delle compagnie di navigazione e del Governatore della Florida, il quale ha mosso una causa contro i CDC per via del prolungato blocco del settore rispetto ad altre realtà del turismo, l’ente sanitario americano ha deciso di rendere note quelle che sarebbero le linee guida necessarie per soddisfare due dei quattro punti inclusi nella nuova normativa, la quale a distanza di oltre cinque mesi dalla sua redazione e in virtù dell’avanzata campagna vaccinale negli USA risulta ormai essere obsoleta.

Nel frattempo, in attesa di un segnale di vita da parte dei CDC, dal riavvio delle operazioni crocieristiche nel mondo a oggi in Asia e in Europa hanno viaggiato in totale sicurezza oltre 400.000 ospiti: qualcuno dovrebbe dirlo ai CDC.

Dopo questo riassunto delle ultime puntate, lungo ma necessario per comprendere l’attuale situazione oltreoceano e giustificare la ricerca e la scelta di nuovi homeport caraibici per il riavvio delle operazioni, vediamo insieme quali saranno le principali compagnie di navigazione a riprendere le attività e dove nel mondo.

GRAN BRETAGNA

Unicamente per l’estate 2021 la Gran Bretagna soffierà il titolo di capitale crocieristica mondiale alla Florida. In seguito all’annuncio della riapertura dei confini al turismo di prossimità sono state infatti numerose le presentazioni di speciali programmazioni per il settore crociere.

Prima tra tutte Viking, che ha reso noto il debutto di Viking Venus – nuova ammiraglia prossima alla consegna da parte dello stabilimento Fincantieri di Ancona – in UK con viaggi settimanali alla volta delle coste britanniche.

Viking Venus, Viking

Ma la nuova ammiraglia di casa Viking non sarà l’unica a debuttare nel corso della prossima stagione estiva. P&O Cruises schiererà nella regione ben due navi tra cui Arcadia e IONA, quest’ultima punta di diamante della flotta alimentata a LNG consegnata dallo stabilimento Meyer Werft lo scorso ottobre. Le prime partenze del brand sono a oggi attese per il 27 giugno.

A oltre un anno dalla sua consegna anche Scarlet Lady farà il suo attesissimo debutto. Dopo aver annunciato la cancellazione di tutti i viaggi da Miami fino alla fine di settembre, Virgin Voyages ha pubblicato una speciale programmazione british di crociere brevi che prenderà il via a partire dal mese di agosto.

MSC Crociere presenterà al pubblico britannico il rigido protocollo sanitario che ha fatto scuola nel mondo schierando nella regione MSC Virtuosa, ultima new entry della flotta che ammalierà i residenti della Gran Bretagna con il suo bastimento carico di novità.

Queen Elizabeth segnerà il ritorno in servizio di Cunard, mentre Royal Caribbean Group schiererà in UK Anthem of the Seas per Royal Caribbean e Celebrity Silhouette per Celebrity Cruises.

Sempre durante l’estate Fred Olsen Cruise Line presenterà le sue due nuove ammiraglie, Bolette e Borealis, mentre Princess Cruises porterà l’esperienza Ocean Medallion in Gran Bretagna con Regal Princess e Sky Princess.

Tra le altre compagnie pronte a riavviare le operazioni nel Regno Unito nel corso della prossima estate anche la britannica Marella, Disney Cruise Line, Hurtigruten e SAGA Cruises. Tutti i viaggi saranno unicamente riservati a residenti della Gran Bretagna, mentre la maggior parte di essi saranno disponibili unicamente per ospiti adulti vaccinati contro Covid-19.

MEDITERRANEO

Dopo la Gran Bretagna la regione che vedrà la maggior concentrazione di navi da crociera nel corso dell’estate 2021 sarà il Mediterraeno, con un focus particolare su Israele e Isole Greche.

Royal Caribbean Group sarà presente in loco con i suoi tre principali brand: Royal Caribbean, che dal prossimo maggio schiererà la nuova ammiraglia Odyssey of the Seas da Haifa e Jewel of the Seas da Limassol, Celebrity Cruises con Celebrity APEX e il marchio di lusso Silversea che ad Atene presenterà al mondo la nuova Silver Moon.

Anche Norwegian Cruise Line ripartirà da Atene con Norwegian Jade mentre Seabourn, il luxury brand parte di Carnival Corp, tornerà in servizio dal Pireo con Seabourn Ovation. La greca Celestyal Cruises farà invece gli onori di casa con Celestyal Olimpia e Celestyal Crystal.

In Italia poche ma buone. MSC Grandiosa proseguirà con il consueto itinerario settimanale in vigore ormai dallo scorso 16 agosto, giorno della ripartenza delle crociere nel Mediterraneo dopo lo stop imposto dalla pandemia, mentre MSC Seaside debutterà per la prima volta nella regione con un itinerario settimanale inedito tutto italiano che includerà scali nelle località di Taranto e Siracusa. Lo stesso giorno Costa Smeralda salperà nuovamente da Savona riprendendo così la rotta interrotta nel periodo natalizio, mentre la partenza di Costa Luminosa è a oggi prevista per il 16 maggio da Trieste. Rimanendo sul versante orientale del Mare Nostrum MSC Magnifica riavvierà le operazioni da Venezia dal 13 giugno. MSC Seashore, prossima ammiraglia della flotta MSC Crociere, debutterà invece nel mese di agosto.

Le tedesche TUI Cruise e AIDA Cruises proseguiranno con l’attuale programmazione di crociere settimanali alle Canarie con Mein Schiff 1 e AIDAperla.

CARAIBI

Come anticipato all’inizio di questo articolo sono diverse le compagnie che hanno cercato in questi paradisi terrestri valide alternative per accogliere gli ospiti statunitensi senza la necessità di dover obbligatoriamente toccare porti nazionali e poter così riavviare le tanto attese operazioni dopo oltre un anno di fermo totale.

Tra queste anche il colosso Royal Caribbean, che ripartirà da Nassau e dalle Bermuda rispettivamente con Adventure of the Seas e Vision of the Seas, mentre Celebrity Cruises salperà settimanalmente da St.Marteen con Celebrity Millennium.

Celebrity Millennium, Celebrity Cruises

Crystal Cruises schiererà nella regione la coppia formata da Crystal Symphony e Crystal Serenity, Norwegian Cruise Line invece Norwegian Joy da Montego Bay e Norwegian Gem da Punta Cana.

Viking ha recentemente annunciato nuovi itinerari per Viking Orion in partenza da Hamilton, Bermuda.

ISLANDA

A oggi sono due le principali compagnie ad aver annunciato il riavvio delle operazioni in Islanda: Crystal Cruises con il suo nuovo Expeditions Yacht Crystal Endeavor e Viking con Viking Sky.

Crystal Endeavor, Crystal Cruises
ASIA

La programmazione nei paesi del Sol Levante per la prossima estate rimane pressoché invariata con Quantum of the Seas di Royal Caribbean e World Dream di Dream Cruises che continueranno a offrire crociere brevi in partenza da Singapore unicamente riservate ai suoi residenti. Crociere brevi saranno anche disponibili da Keelung a bordo di Explorer Dream.

World Dream, Dream Cruises

Visto il continuo e progressivo evolversi della situazione, nuove partenze potrebbero presto essere aggiunte all’elenco.

#DDB #Diariodibordo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.