Swan Hellenic: a Helsinki posa della chiglia per la MS Minerva, la nuova unità che segna la rinascita del brand

Swan Hellenic, storica compagnia di navigazione che ha operato dall’inizio degli anni ’50 fino al 2017, e i cantieri navali finlandesi di Helsinki hanno celebrato lo scorso 24 settembre la posa della chiglia per la prima di due unità gemelle destinate a segnare la rinascita del brand.

Alla cerimonia hanno preso parte il CEO di Helsinki Shipyard Inc. Carl-Gustasf Rotkirch, il Project Manager Jonas Packalén e, virtualmente, il CEO di Swan Hellenic Andrea Zito.

Come tradizione comanda durante l’evento il primo blocco da 347 tonnellate, trasferito dai i cantieri di Klaipeda, è stato posizionato all’interno del bacino di carenaggio al di sopra di alcune monete bene auguranti.

La Keel Ceremony per la nuova ammiraglia della flotta Swan Hellenic è stata inoltre l’occasione perfetta per rivelarne il nome, MS Minerva, in onore della prima storica unità che nella metà del secolo scorso segnò la nascita del brand.

Dotata di un sistema di propulsione ibrido-elettrico la prossima unità di casa Swan Hellenic, esattamente come la sua gemella che seguirà negli anni a venire, vanterà tutta una serie di caratteristiche che le permetteranno di navigare sia in condizioni polari estreme sia verso atolli tropicali oltre a sofisticati sistemi di ancoraggio virtuale per la preservazione dei fondali marini.

Attesa al debutto verso la fine del 2021 con viaggi in Antartide la MS Minerva vanterà una stazza lorda pari a 10.000 tonnellate e sarà in grado di ospitare al suo interno fino a un massimo di 152 passeggeri e 120 membri dell’equipaggio con un rapporto passeggeri/crew di quasi 1:1.

#DDB #Diariodibordo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.