Molti pensano che per vivere un incontro con l’aldilà sia necessario esplorare castelli spettrali o ospedali abbandonati. Ma cosa direste se, proprio a bordo delle più moderne navi da crociera, eleganti e sempre affollate, si celassero presenze che non sono mai scese a terra?
Da sempre il mare è fonte di leggende e misteri: dai velieri scomparsi alle saghe dei pirati, le sue profondità sembrano attrarre qualcosa di antico e sconosciuto. E a quanto pare, alcune di queste presenze non hanno mai abbandonato tante delle navi che solcano i mari.
Curiosi di scoprire quali sinistre presenze si aggirano lungo le cabine e i ponti delle nostre amate navi da crociera? Allora, tenetevi forte e immergetevi in cinque racconti inquietanti…
La Dama Bianca della Queen Mary
La Queen Mary, l’iconico transatlantico Cunard, oggi divenuto hotel galleggiante a Long Beach, California, è rinomato per i numerosi avvistamenti paranormali. La leggenda più famosa è quella della “Dama Bianca”, una giovane donna che, si dice, amava ballare nei saloni della nave. Tragicamente scomparsa in circostanze misteriose, continua a danzare ogni notte vicino al grande pianoforte nella hall. Gli ospiti raccontano di aver visto la sua figura eterea muoversi al ritmo di una musica inudibile, avvolta in un alone di tristezza che lascia i testimoni senza parole.
La Strana Figura della Cabina 9506
Un’altra storia inquietante viene dalla Norwegian Dawn. Sam e Liza, una coppia in viaggio di nozze, soggiornavano nella cabina 9506, dove strani fenomeni non hanno tardato a manifestarsi. Liza ha raccontato di aver visto la tenda sollevarsi come se una mano invisibile la stesse muovendo. Una notte, Sam venne svegliato da un improvviso affondamento del materasso, come se qualcuno si fosse seduto accanto a lui, ma quando accese la luce, si accorse che non c’era nessuno. La coppia giura che la presenza non era malvagia, ma l’idea di condividere la cabina con un ospite invisibile avrebbe spaventato chiunque.
Sammy e il Mistero della Brilliance of the Seas
Estate 2007, la Brilliance of the Seas è teatro di un evento spaventoso. Una madre, in crociera con la figlia Sammy, racconta di essersi svegliata nel cuore della notte, trovando una figura immobile in piedi accanto al letto. Credendo fosse la figlia, le chiese cosa stesse facendo, ma Sammy rispose dal letto accanto al suo. Quando la madre si voltò di nuovo verso la figura, era sparita. Nei giorni seguenti, fenomeni inspiegabili come la TV che si accendeva da sola e strani rumori hanno tormentato le due. Solo alla fine scoprirono che, anni prima, una donna era morta improvvisamente proprio nella loro cabina.
La Presenza della Cabina B340
La Queen Mary non smette di sorprendere. La cabina B340 è stata chiusa definitivamente a causa di inquietanti eventi che hanno coinvolto numerosi ospiti. La leggenda vuole che questa stanza sia infestata da un’entità aggressiva, frutto di un tragico omicidio avvenuto al suo interno anni fa. Uno degli ultimi visitatori racconta che durante il soggiorno sentì chiaramente una voce che gli ordinava di lasciare immediatamente la stanza, mentre le luci si accendevano e spegnevano e le coperte venivano strappate dal letto. A seguito di molte segnalazioni simili, la cabina è stata rimossa dalle prenotazioni, come a voler cancellare un segreto troppo oscuro per essere svelato.
Nonna Tina
Infine, la storia di “Nonna Tina” sulla Carnival Conquest è tanto dolce quanto inquietante. Una giovane donna, in crociera con il marito, si ammalò e decise di rimanere a riposare in cabina. Mentre era distesa, sentì una carezza confortante lungo la gamba e pensò fosse il marito, tornato a controllarla. Ma quando lui rientrò effettivamente in stanza, affermò di non essersi mai allontanato dal ristorante. In seguito, la coppia venne a sapere che nella stessa cabina, tempo prima, una signora anziana conosciuta come “Nonna Tina” aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita in crociera, diventando una figura materna per l’equipaggio. Forse, quella carezza era l’ultimo saluto affettuoso di un’anima gentile che non ha mai lasciato il mare.
Miti o Realtà?
Non sapremo mai se queste storie siano frutto di fantasia o se davvero le anime di chi ha amato la vita sul mare continuino a vagare tra i ponti delle navi da crociera. Che siate scettici o credenti, resta il fatto che anche nelle leggende più spaventose, un pizzico di verità potrebbe sempre annidarsi, come onde che nascondono segreti tra le profondità degli oceani.
Se vi capita di salire a bordo, siate pronti a tutto… e buona fortuna nel caso incontraste uno di questi “ospiti” particolari.
Commenta per primo