“La proposta avanzata da un operatore come Costa per la ripresa, in questa fase, delle crociere tra porti interni deve essere presa in considerazione dal governo con urgenza. Riattivare il mercato delle crociere, limitato al cabotaggio interno, consentirebbe di dare continuità all’attività delle compagnie crocieristiche e al mercato turistico interno, prevedendo l’elaborazione di pacchetti che coinvolgano l’entroterra dei porti di approdo“.
È quanto ha scritto in una nota il Deputato e Responsabile Nazionale Infrastrutture della Lega Edoardo Rixi in merito alla lunga lettera inoltrata ai parlamentari pochi giorni fa dall’Amministratore Delegato di Costa Crociere Neil Palomba, nella quale richiedeva la modifica della legge che attualmente, in caso di via libera da parte del governo, non permetterebbe alle navi battenti bandiera italiana di effettuare crociere di Cabotaggio, ovvero volte unicamente alla scoperta dei porti del nazionali.
“Il turismo crocieristico su alcune regioni rappresenta una voce imprescindibile dei flussi di presenze: in Liguria il turismo crocieristico e congressuale muove 3 milioni di persone, un quinto delle presenze totali e per il 2020 la previsione di crescita degli arrivi di crocieristi era del 2,2%. Riaprire alle crociere interne è indispensabile non solo all’economia del mare, ma anche per la filiera turistica dei territori alla vigilia di una stagione estiva all’insegna della totale incertezza” conclude Rixi.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo