È ufficialmente salpata questo pomeriggio dal porto norvegese di Bergen a bordo della MS Finnmarken, unità di casa Hurigruten, la prima crociera ‘post emergenza’ che segna a tutti gli effetti l’inizio della graduale ripartenza del settore. A bordo dell’unità da 628 passeggeri sono imbracati circa 200 ospiti – principalmente norvegesi e danesi – per un viaggio di 12 giorni verso Kirkenes.
È toccato così a Hurtigruten aprire le danze e ripartire in sicurezza con protocolli sanitari tutti nuovi che prevedono, tra gli altri, la drastica diminuzione della capacità di ogni nave, una nuova autocertificazione sanitaria pre-imbarco, segnaletica per il distanziamento sociale, nuove linee guida per la ristorazione con servizio esclusivamente al tavolo, nuove e rigorose norme igieniche e di pulizia e molto altro ancora.
“Negli ultimi mesi, nelle ultime settimane, giorni e ore non abbiamo fatto altro che prepararci per questo momento” ha dichiarato un portavoce della compagnia “In stretta collaborazione con l’Istituto norvegese di sanità pubblica e altri esperti, abbiamo adottato nuove e rigorose procedure in materia di salute e sicurezza. Abbiamo lavorato sodo per garantire viaggi sicuri sia per gli ospiti che per l’equipaggio – e allo stesso tempo garantire che tutti possano godere appieno dell’esperienza a bordo “.
Nel corso della fase più drastica dell’emergenza sanitaria la compagnia non ha mai del tutto sospeso il servizio di navigazione, ma lo ha ridotto quasi a zero con due sole unità con funzione traghetto per i locali che le utilizzavano come mezzo di trasporto per spostarsi da un porto all’altro.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo