Rifornimento di LNG per Costa Smeralda a La Spezia: è la prima volta in Italia

Costa Smeralda, ammiraglia Green della flotta Costa Crociere, ha ricevuto nella giornata di ieri nel porto di La Spezia il suo primo carico di LNG dalla ripresa delle operazioni dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria: si tratta del primo rifornimento di Gas Naturale Liquefatto su una nave da crociera avvenuto in Italia.

L’operazione è stata resa possibile grazie al supporto della Guardia Costiera italiana, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, di Shell, partner fornitore di LNG del Gruppo Costa e della sua “società madre” Carnival Corporation, e di un gruppo di lavoro composto da Comune della Spezia, Comando provinciale dei Vigili del fuoco, Arpal Liguria, Asl Liguria, Agenzia dei monopoli e delle dogane, Associazione nazionale dei chimici di porto, Servizi tecnico nautici del porto della Spezia, Snam Panigaglia e associazioni di categoria.

Le operazioni si sono svolte in totale sicurezza e nel pieno rispetto del regolamento messo specificamente a punto dalla Guardia Costiera e dal Gruppo di Lavoro.

Siamo lieti che la nostra ammiraglia a LNG Costa Smeralda sia stata parte di questa operazione così importante per il settore marittimo in Italia e per il porto della Spezia” ha dichiarato Franco Porcellacchia, Sustainable Innovation and Infrastructure Development Vice President del Gruppo Costa. “Carnival Corporation e Costa sono stati i primi a investire in innovazione sostenibile, puntando sulla tecnologia LNG per le navi da crociera, che fa parte di un impegno più ampio per garantire i più elevati standard ambientali per un futuro sempre più sostenibile delle crociere.”

Il rifornimento di LNG eseguito ieri alla Spezia è stata la 50° operazione di bunkeraggio svolta con successo per una nave del Gruppo Costa. Si tratta di un traguardo significativo, raggiunto insieme ai nostri partner, che dimostra l’impegno di Carnival per la sostenibilità e l’utilizzo delle tecnologie di propulsione più avanzate oggi disponibili”, ha dichiarato Tom Strang, Senior Vice President Maritime Affairs, Carnival Tom Strang. “Il Gruppo Carnival è all’avanguardia nello sviluppo dell’LNG come fonte di combustibile per l’industria delle crociere, e sta lavorando per costruire un’infrastruttura ampia, sicura e affidabile in tutto il mondo”.

“Obiettivo del gruppo di lavoro è stato quello di adottare adeguate norme e procedure per garantire i più elevati standard di sicurezza a cominciare da quella legata alla navigazione, alla tutela ambientale, alla prevenzione incendi fino alla sicurezza dei luoghi di lavoro,” – ha dichiaratoGiovanni StellaComandante della Capitaneria di Porto di La Spezia. “Ogni prescrizione adottata è stata puntualmente osservata e siamo particolarmente soddisfatti che l’operazione abbia avuto un’evoluzione assolutamente regolare. Grazie a questa positiva esperienza, riteniamo che altre autorità marittime possano adottare il regolamento che abbiamo definito in modo da far crescere i punti di distribuzione nei porti italiani come indicato dalle normative italiane ed europee.”

“Un traguardo importantissimo è stato raggiunto per la prima volta nel nostro Paese e siamo orgogliosi che questo, ancora una volta, sia successo proprio nel porto di Spezia” – ha dichiaratoCarla Roncallo, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. “Ringrazio in particolare la Capitaneria di Spezia e la Direzione Marittima della Liguria, che insieme a Costa Crociere hanno reso possibile questa operazione, tenendo sempre al centro di tutto il tema della sicurezza”.

#DDB #Diariodibordo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.