Articolo in continuo aggiornamento
L’emergenza sanitaria globale legata alla pandemia di Covid-19 è in continua evoluzione e da alcuni mesi ormai, chi prima e chi dopo, le compagnie di navigazione sono corse ai ripari sospendendo temporaneamente e volontariamente tutte le operazioni delle relative flotte.
Una delle domande più frequenti legate all’argomento è ‘quando ripartirà il settore crocieristico?’ Visto il continuo evolversi della situazione a livello mondiale nessuno può prevederlo con certezza. A oggi, per quanto riguarda il mediterraneo, le prime partenze sono attese per il mese di agosto, in Norvegia invece la prima nave da crociera è salpata il 16 giugno con a bordo 200 passeggeri e un protocollo sanitario tutto nuovo.
Ma basandoci sulle attuali circostanze, fino a quando le principali compagnie di navigazione hanno predisposto il fermo totale di tutte le unità operative? Ecco l’elenco completo:
- Princess Cruises – rientro in servizio previsto il 1°luglio. Annullate le crociere in Alaska per tutto il 2020
- Viking – rientro in servizio previsto il 31 agosto
- Virgin Voyages – rientro in servizio previsto il 16 ottobre
- Disney Cruise Line – rientro in servizio previsto il 27 luglio
- Celestyal Cruises – rientro in servizio previsto il 30 giugno
- Crystal Cruises – rientro in servizio previsto il 1° agosto
- Saga Cruises – rientro in servizio previsto il 1° luglio
- Windstar – rientro in servizio previsto il 3 settembre
- AIDA – rientro in servizio previsto il 1° agosto
- Costa Crociere – rientro in servizio previsto il 1° agosto
- Norwegian Cruise Line – rientro in servizio previsto il 1° ottobre
- Oceania – rientro in servizio previsto il 1° ottobre
- Regent Seven Seas Cruises – rientro in servizio previsto il 1° ottobre
- MSC Crociere – rientro in servizio previsto il 1°agosto
- Royal Caribbean – rientro in servizio previsto il 1° agosto
- Celebrity Cruises – rientro in servizio previsto il 1° agosto
- Silversea – rientro in servizio previsto il 1° agosto
- Azamara Club Cruises – rientro in servizio previsto il 1° agosto
- Seabourn – rientro in servizio previsto il 13 ottobre
- Holland America Line – rientro in servizio previsto il 26 settembre. Annullate le crociere in Alaska per tutto il 2020
- Cunard – rientro in servizio previsto il 1° novembre
- P&O – rientro in servizio previsto il 15 ottobre
- Carnival Cruise Line – rientro in servizio previsto il 1° agosto ad eccezione di tutti i viaggi in partenza da San Francisco per tutto il 2020, tutte le partenze di Carnival Sunrise fino al 19 ottobre, di Carnival Legend fino al 30 ottobre, di Carnival Radiance fino al 1° novembre e delle rotte in Alaska, Hawaii e le crociere Trans-pacifiche di Carnival Spirit fino al 6 ottobre 2020. Carnival Breeze, Carnival Dream, Carnival Elation, Carnival Freedom, Carnival Horizon, Carnival Magic, Carnival Sensation e Carnival Vista torneranno in servizio a partire dal 1° agosto, tutte le altre navi invece dal 1°settembre.
- Hurtigruten – rientro in servizio previsto il 15 giugno. Annullate inoltre tutti i viaggi in Alaska fino al 1° luglio e le partenze di Roald Amundsen dal Nord America fino al 13 settembre
- Hapag-Lloyd – rientro in servizio previsto il 15 luglio
- Ponant – nessuna data di riferimento. La compagnia contatterà i passeggeri interessati dalle cancellazioni sette giorni prima della partenza
- Star Clippers – rientro in servizio previsto il 30 giugno
Elenco in aggiornamento.
Rimane da chiedersi come cambierà una vacanza in crociera dopo l’emergenza Covid-19, una questione alla quale tutte le compagnie stanno lavorando senza sosta stilando e adottando nuovi e rigidi protocolli sanitari. Scopri quali cliccando qui.
#DDB #Diariodibordo
Purtroppo, per te, ma soprattutto per me che di navi da crociera, ci vivo, non credo in una pronta ripresa, forse, riusciremo a fare qualche crociera solo nei porti italiani e solo con crocieristi con in mano un certificato medico, comprovante che il soggetto è sano, se questo sarà possibile però non credo prima di settembre, e se le compagnie, riusciranno a convincere i passeggeri che tutto è sicuro !