Princess Cruises si prepara alla ripresa dell’attività con nuovi e rigidi protocolli sanitari

Dopo l’asiatica Genting Cruise Line anche Princess Cruises ha reso noti i primi dettagli inerenti il nuovo protocollo sanitario che verrà adottato a bordo delle proprie navi da crociera non appena le circostanze, legate all’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19, renderanno possibile la ripresa dell’attività.

Sky Princess

“Stiamo lavorando a stretto contatto con i funzionari della sanità pubblica compresi i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), l’Organizzazione mondiale della sanità e la CLIA (Associazione Internazionale delle compagnie di crociera), per definire e attuare le migliori pratiche per proteggere la salute dei nostri ospiti e dell’equipaggio in relazione al COVID-19 “. ha dichiarato la compagnia in una nota

I nuovi protocolli sanitari imposti da Princess Cruises saranno suddivisi in tre gruppi; ‘Pre-crociera’, ‘Imbarco’ e ‘A bordo’ e molti di questi saranno delle estensioni di quelli già messi in atto prima della sospensione delle attività, ovvero tra fine febbraio e l’inizio del mese di marzo.

PRE-CROCIERA

Princess Cruises, tramite il continuo monitoraggio dell’emergenza Covid-19 a livello globale, si riserverà di modificare o annullare determinati itinerari se destinati verso  aree geografiche particolarmente sensibili.

IMBARCO

Il giorno dell’imbarco tutti gli ospiti saranno sottoposti a screening sanitari più rigidi rispetto al recente passato. I futuri passeggeri infatti, per poter accedere alla nave dovranno superare gli screening della temperatura corporea e compilare una nuova dichiarazione sanitaria appositamente concepita per contrastare la diffusione del virus. Nel caso di falsa dichiarazione l’ospite interessato verrà sbarcato nel primo porto disponibile, chi invece non divulgherà i sintomi della malattia potrebbe incombere in serie conseguenze legali.  

La compagnia negherà inoltre l’imbarco a chiunque presenti sintomi simil-influenzali a prescindere dalla personale e recente cronostoria di viaggio, a chi sia stato in contatto con un caso sospetto o confermato di Covid-19 e a coloro che sono affetti da patologie croniche. Agli interessati verrà rilasciato un voucher per l’acquisto di un viaggio futuro o, in alternativa, il completo rimborso del viaggio.

Prima e dopo le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri tutti i terminal crociere saranno oggetto di profonda pulizia e sanificazione con particolare attenzione alle superfici sensibili, mentre colonnine con gel igienizzante saranno disponibili sia all’interno del terminal che all’entrata e all’uscita di ogni bus destinato ai trasferimenti. Anche quest’ultimi saranno oggetto di disinfezione prima e dopo ogni viaggio.

A BORDO

Per quanto riguarda il servizio buffet saranno i membri dell’equipaggio, laddove possibile, a occuparsi a 360° dei servizi di ristorazione compresa la distribuzione del gelato. Qualora si ritenesse necessaria la presenza di aree self service la compagnia ne predisporrà la sovente pulizia e sanificazione con il ricambio frequente di tutti gli utensili di servizio. 

Princess Cruises ha inoltre stabilito nuovi protocolli di sanificazione che prevedono la frequente pulizia di tavoli, sedie, menù e di tutte le restanti superfici prima e dopo ogni servizio, la sanificazione di sedie a sdraio, di oggetti d’arredamento nelle aree all’aperto, delle attrezzature sportive da esterno e la pulizia e disinfezione aggiuntiva di tutte le aree comuni e delle superfici sensibili presenti all’interno delle stesse tra cui ascensori, corrimano, telefoni e schermi pubblici, passerelle, gettoni da casinò, attrezzature da palestra e molto altro ancora.

Tutte le cabine saranno sottoposte a una profonda pulizia due volte al giorno con particolare attenzione alle maniglie delle porte, ai bagni e alle superfici sensibili a portata di mano. Nel caso nel corso della permanenza a bordo l’ospite occupante dovesse presentare sintomi simil-influenzali la cabina interessata sarà sottoposta a una disinfezione completa ancor più accurata.

La compagnia intensificherà infine la formazione dell’equipaggio che avrà anche il compito di incoraggiare gli ospiti a un frequente lavaggio delle mani e a evitare il contatto con quelle di altri ospiti.

Seppur non ancora definitivo (all’elenco mancano infatti i dettagli inerenti la capienza delle navi e delle aree comuni, delle sedute nei ristoranti principali che verranno senza ombra di dubbio riviste, del ricircolo dell’aria e altro ancora), queste prime indiscrezioni sul nuovo protocollo sanitario adottato Princess Cruises potrebbero darci un’anticipazione su quel che sarà il futuro dei viaggi in crociera – in attesa di un vaccino – dopo l’emergenza Covid-19.

Attualmente la ripresa graduale delle attività della compagnia, che nei mesi scorsi è stata tra le più colpite dall’epidemia, è prevista per il 1° luglio 2020.

#DDB #Diariodibordo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.