Nove curiosità che non sapevi su Nieuw Statendam, la nuova ammiraglia Holland America Line

Manca meno di un mese alla consegna di una nuova signora dei mari. Il prossimo primo dicembre infatti, Holland America Line festeggerà l’entrata in flotta di Nieuw Statendam, la scintillante ammiraglia di classe Pinnacle attualmente alle fasi di allestimento finale presso gli stabilimenti Fincantieri di Marghera.

Nieuw_Statendam_Sea_Trials_

Nei mesi scorsi abbiamo letto numerosi articoli su Nieuw Statendam. Della nuova ammiraglia sappiamo che avrà una stazza lorda di 99.500 tonnellate, che potrà ospitare fino a 2.666 passeggeri, che gli interni sono stati ideati e progettati dal geniale duo formato da Adam D. Tihany e Bjørn Storbraaten e che sarà la seconda unità di classe Pinnacle a entrare nella flotta. Ma siamo sicuri di averle lette tutte? Vediamo insieme le nove curiosità che non sapevi sull’ultimo gioiello di casa Holland America.

  1. Per riempire la piscina centrale di Nieuw Statendam servirebbero 7.067 bottiglie di Champagne.
  2. Durante il primo anno di servizio la nuova ammiraglia di Holland America Line visiterà oltre 75 porti e coprirà un totale di 92.723 miglia nautiche, più di quattro volte il giro del mondo.
  3.  12 balene blu messe in fila raggiungerebbero l’intera lunghezza di Nieuw Statendam.
  4. Durante una crociera di sette giorni verranno servite circa 4.200 tazzine di caffè, 3.000 hamburgher al Dive- In, 1.250 birre al Grand Dutch Café, 5.600 insalate al Wild Harvest e utilizzate circa 42.000 uova.
  5. Le opere d’arte ospitate all’interno di Nieuw Statendam sono ben 1.920.
  6. A bordo verranno preparati e serviti 18 gusti di gelato.
  7. I membri dell’equipaggio durante la stagione inaugurale rappresenteranno 33 diversi paesi.
  8. Durante il primo anno di servizio nella Rolling Stone Room verranno eseguite più di 9.930 canzoni.
  9. La nuova ammiraglia di Holland America Line verrà battezzata il 2 febbraio 2019 nel porto di Fort Lauderdale. La madrina di cerimonia sarà Oprah Winfrey.

Il 5 dicembre prossimo Nieuw Statendam salperà per il suo primo viaggio inaugurale da Civitavecchia verso Fort Lauderdale. Dopo una stagione inaugurale caraibica l’ultima arrivata di casa Holland America si riposizionerà nel mediterraneo dove passerà l’intero periodo estivo.

#DDB #Diariodibordo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.