Con il 2023 gli sgoccioli è ormai tempo di guardare al nuovo anno e a tutte le nuove navi che nei prossimi 12 mesi lasceranno rispettivi i cantieri, dove sono attualmente in costruzione o alle fasi di allestimento finali, per realizzare i sogni di migliaia e migliaia (e migliaia e migliaia) di crocieristi in tutto il mondo.
Virgin Voyages – Brilliant Lady
Il 2024 porterà in casa Virgin Voyages l’ultima Lady Ship attualmente in ordine della flotta di Sir. Richard Branson: Brilliant Lady. La nuova ammiraglia vanterà tutte le principali caratteristiche già note a bordo delle navi gemelle Scarlet, Valiant e Resilient Lady e proporrà una formula di crociera All-Inclusive (ad eccezione delle bevande alcoliche) destinata un pubblico di soli adulti.
Cunard – Queen Anne
Attualmente alle fasi di allestimento finali presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, Queen Anne sarà la quarta attesissima regina dell’attuale formazione Cunard ma sarà anche la 249° unità della flotta nella storia dell’iconico brand britannico. Caratterizzata da una nuova livrea e da interni eleganti e raffinati sarà in grado di ospitare fino a un massimo di 2.996 passeggeri. Il debutto è a oggi atteso per il mese di maggio.
Princess Cruises: Sun Princess
‘Here comes the sun’ (sta nascendo il sole) cantavano i Beatles. Per la precisione nel 2024 il sole sorgerà nel mese di febbraio quando Sun Princess, prossima ammiraglia di nuova generazione della flotta Princess Cruises, lascerà lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone per dare il via alla sua stagione inaugurale invernale nel Mediterraneo con crociere in partenza da 7 a 21 notti in partenza da Civitavecchia e Barcellona.
Tui Cruises – Mein Schiff 7 & Mein Schiff Relax
Doppietta nel 2024 in casa Tui. Nel corso dei prossimi 12 mesi infatti il brand di crociere tedesco prenderà in consegna le nuove ammiraglia Mein Schiff 7 e Mein Schiff Relax. La prima è attualmente in costruzione presso lo stabilimento Finlandese Meyer Turku, la seconda invece appartenente a una nuova classe di navi, sarà consegnata dallo stabilimento Fincantieri di Monfalcone.
Viking – Viking Vela
Nuovo anno, nuova nave anche per Viking Cruises che nel corso del 2024 prenderà in consegna Viking Vela, evoluzione delle precedenti unità della flotta – tutte concepite dall’italiana Fincantieri – capace di ospitare sl suo interno fino a un massimo di 998 passeggeri in 449 sistemazioni tutte con balcone privato sul mare.
Royal Caribbean – Utopia of the Seas
Per la prima volta nella storia una nuova nave di classe Oasis non vanterà il titolo di nave da crociera più grande del mondo, questo però non renderà Utopia of the Seas meno spettacolare delle sue gemelle che dal 2009 a oggi hanno influenzato, e in parte rivoluzionato, il modo di intendere un viaggio in crociera rendendo la nave una vera e propria destinazione a sé. L’ultima della serie sarà consegnata in autunno dallo stabilimento francese Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire e debutterà con crociere brevi di tre e quattro notti ai Caraibi da Fort Lauderdale.
Disney Cruise Line – Disney Treasure
Nuovo anno, nuova unità anche per la magica flotta di Topolino. Attualmente in costruzione presso lo stabilimento tedesco Meyer Werft di Papenburg Disney Treasure sarà la sesta nave del brand e la seconda alimentata a GNL, ovvero a Gas Naturale Liquefatto.
Crociere di Lusso
Un vecchio detto recita ‘meglio poche ma buone’, saranno infatti solo tre le nuove navi da crociera di lusso attese al debutto nel corso dei prossimi 12 mesi:
- Silver Ray, prossima ammiraglia della flotta Silversea a propulsione ibrida attualmente in costruzione presso lo stabilimento Meyer Werft di Papenburg
- Explora II, seconda unità di casa Explora Journeys da 1000 passeggeri che sarà consegnata dato stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente nella seconda metà dell’anno
- Ilma, la prossima ammiraglia di nuova generazione della flotta Ritz-Carlton Yacht Collection attualmente in costruzione presso i cantieri francesi Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire.
Spedizioni in crociera
Per il 2024 tre saranno anche le nuove unità Expedition, ovvero navi dedicate al mercato delle spedizioni per viaggi immersivi in destinazioni remote come Artico e Antartide, tutte in costruzione presso lo stabilimento portoghese West Seas: World Seeker, World Discoverer e World Adventurer.
Ma il nuovo anno non vedrà unicamente il debutto di navi consegnate esclusivamente nel corso dell’anno, ma anche di gioielli dei mari consegnati nelle ultime settimane del 2023. Tra queste troviamo Adora Magic City, la nuova ammiraglia di classe Vista, nonché prima grande nave da crociera mai costruita in Cina, per il brand locale Adora Cruises e la nave da crociera più attesa degli ultimi cinque anni, Icon of the Seas, il cui debutto è atteso nei primissimi giorni del nuovo anno con crociere alla volta dei Caraibi in partenza da Miami.
Avete già scelto a bordo di quale nuova nave farete la vostra prossima crociera?
Commenta per primo