Navi da crociera: tutte le novità in arrivo nel 2023

Il 2022 appena concluso ha portato con se la bellezza di 19 nuove navi da crociera e l’anno appena iniziato non sarà da meno con 17 nuove costruzioni in calendario per tutti i gusti e tutte le tasche. Quali saranno? Scopriamolo insieme.

Navi Oceaniche

MSC Euribia sarà una delle ultime navi da crociera a debuttare nel corso del 2023 ma, come ogni nuovo gioiello della flotta MSC Crociere, anche se quinta e ultima unità appartenente alla fortunata classe di navi Meraviglia e terza del segmento Meraviglia-Plus, accoglie attorno a sé tutta un’aurea di curiosità che le conferisce automaticamente il titolo di grande nave da crociera più attesa dell’anno. Alimentata a LNG e vanterà una decorazione dello scafo ideata dall’artista Alex Flämig.

Proseguiamo l’elenco delle nuove costruzioni con un’altra unità appartenente alla famiglia MSC. L’estate 2023 vedrà infatti il debutto non solo di una nuova nave, ma di una nuova compagnia con Explora Journeys che presenterà al mondo il suo primo gioiello dedicato alle crociere di lusso: Explora I. Capace di ospitare al suo interno al’icirca 1.000 passeggeri, la capostipite della flotta trascorrerà la stagione inaugurale nel Nord Europa.

Il mondo delle crociere di lusso espanderà ulteriormente i suoi confini con due nuove navi parte del gruppo Norwegian Cruise Line Holdings con Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises che prenderanno in consegna da Fincantieri Vista, la prima nave di classe Allura della flotta Oceania e Seven Seas Grandeur di Regent. La prima è attualmente in costruzione presso lo stabilimento ligure di Genova Sestri Ponente, la seconda invece ad Ancona.

Nel corso del 2023 lo stabilimento Fincantieri di Ancona consegnerà anche Viking Saturn, ammiraglia Star Class per soli adulti da 930 passeggeri di casa Viking.

A proposito di navi destinate a un pubblico adulto, Virgin Voyages prenderà in consegna la sua quarta e ultima Lady Ship della flotta: Brilliant Lady. Esattamente come le gemelle che l’hanno preceduta ospiterà al suo interno 2.770 passeggeri in tecnologiche cabine, quasi tutte dotate di vista mare.

Continuiamo la lista delle nuove costruzioni del 2023 con Norwegian Viva, la seconda nave Prima Class della flotta Norwegian Cruise Line che debutterà nel Mediterraneo in estate, subito dopo esser stata consegnata dallo stabilimento Fincantieri di Marghera. Tra le feature di bordo spiccano una pista da Go Kart suddivisa su tre livelli, due ripidi scivoli, l’enclave privato The Heaven situato a poppa, svariati ristoranti e bar tematici e molto altro ancora.

Spostandoci più a nord nel corso del 2023 i cantieri Meyer Werft di Papenburg consegneranno due navi totalmente differenti tra loro: Carnival Jubilee e Silver Nova. La prima sarà la terza unità Excel Class di Carnival Cruise Line nonché nuova Fun Ship della flotta da quasi 6.000 passeggeri con attrazioni caratteristiche della casse d’appartenenza come BOLT, il primo circuito di montagne russe in mare aperto. Silver Nova sarà invece la prima unità di nuova generazione a propulsione ibrida (Elettrico/GNL) di SIlversea Cruises. La nave da 700 passeggeri sarà caratterizzata da un layout asimmetrico.

Sempre I cantieri Meyer, questa volta quelli finlandesi di Turku, consegneranno verso fine anno Icon of the Seas, ammiraglia di nuova generazione della flotta Royal Caribbean. Nonostante la consegna programmata entro la fine del mese di dicembre la stagione inaugurale della nave sulla quale per anni è aleggiato un velo di mistero, non prenderà il via prima di gennaio 2024. 

I cantieri navali cinesi di Shanghai consegneranno invece, dopo quattro anni di lavoro, la prima grande nave da crociera mai realizzata nella regione: un progetto reso possibile grazie alla collaborazione con l’italiana Fincantieri. Lo stabilimento consegnerà ad Adora Cruises la prima unità Vista Class della flotta concepita appositamente per il mercato asiatico il cui nome, ad oggi, è ancora segreto. 

Quarta nave appartenente all’apprezzatissima EDGE Class di Celebrity Cruises, Celebrity Ascent si unirà alla flotta verso la fine del 2023 dopo la consegna da parte di Chantiers de L’Atlantique. 

Spedizioni e Mega Yacht

Da qualche anno a questa parte anche il settore delle spedizioni ha visto un vero e propio boom con numerose compagnie, specialmente di lusso, che hanno deciso di ampliare la propria flotta con nuove costruzioni capaci di spingersi verso gli angoli più estremi e remoti del pianeta come Seabourn Pursuit, gemella di Seabourn Venture, che nei prossimi mesi sarà consegnata al luxury brand del Gruppo Carnival, Seabourn

Più a nord invece, in Finlandia, i cantieri Helsinki consegneranno alla britannica Swan Hellenic la terza unità Vega Class della flotta: la SH Diana mentre Sunstone in Cina entrerà in possesso di Ocean Albatros. Concludono la lista delle nuove costruzioni le lussuose Scenic Eclipse 2 di Scenic Cruises e l’elegante Emerald Sakara del gigante delle crociere fluviali, da poco entrato nel segmento oceanico, Emerald Cruises.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.