Natale e Capodanno: le coppie conquistano le crociere, famiglie in calo: ecco l’identikit del crocierista delle feste

A Natale e Capodanno vincono le coppie: il 57% dei crocieristi in partenza sarà in due, secondo i dati dell’Osservatorio Ticketcrociere. Nonostante le scuole chiuse le famiglie scendono al 35% mentre il viaggiatore medio delle feste ha 45 anni e sceglie sempre più il comfort: il 51% opta per una cabina con balcone e il 7% per una suite.

Anche i single si fanno spazio aggiudicandosi il 6% del totale, grazie anche alla presenza di programmi dedicati a bordo. Il Mediterraneo resta la meta preferita (43%), ma il caldo richiama molti verso il Medio Oriente (19%), Caraibi (13%) e Canarie (6%), mentre un altro 6% sceglie il Sudamerica. Genova è il porto italiano più frequentato (17%), seguita da Dubai e Civitavecchia, ma anche Bari debutta grazie a nuovi itinerari verso Grecia e Turchia.

Chi sceglie le festività in crociera non bada a spese: il prezzo medio per passeggero sale a 1.952 euro (+4% rispetto al 2023) e mancano i repeater (29%), ovvero chi torna a bordo per rivivere l’esperienza. Con destinazioni che spaziano dalle Hawaii al Mar Rosso e itinerari di lusso come i “giri del mondo”, le compagnie di crociera puntano su esperienze memorabili anche per i viaggi brevi, come le crociere di quattro giorni nel Mediterraneo o le fughe verso le Canarie.

Per il 2025 cresce l’advanced booking con il 6% in più dei crocieristi che ha prenotato con largo anticipo, approfittando di tariffe promozionali che mantengono il costo medio stabile (1.309 euro). Prenotare prima significa non solo risparmiare, ma anche avere più scelta: le coppie dominano con il 55%, seguite dalle famiglie (39%). Liguria e Lazio guidano le prenotazioni, ma il dato comune è il desiderio di pianificare per garantirsi la vacanza perfetta. Tra offerte, comfort e nuove rotte, il mercato crocieristico si conferma in piena evoluzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.