Nasce Code Kilo, la più grande iniziativa mai lanciata dai ‘big’ della cantieristica navale europea mirata alla creazione di una nuova piattaforma digitale grazie alla quale sarà possibile ottimizzare l’attività di ogni singolo collaboratore interno o esterno ai vari cantieri sparsi per il vecchio continente.
Protagonisti, nonché artefici di questa nuova collaborazione sono Chantiers de l’Atlantique, Gruppo Damen Shipyards, Fincantieri, Lürssen, Meyer Werft, Naval Group e Navantia.
Questo ambizioso progetto supportato da SEA Europe – associazione dei cantieri navali e delle attrezzature marittime – necessiterà della piena cooperazione e dell’impegno di tutte le parti interessate marittime compresi armatori, costruttori navali, fornitori e società di classificazione.
I sistemi navali infatti forniscono grandi quantità di dati relativi allo stato delle attrezzature, alle operazioni della nave e alle prestazioni della stessa. Lo scopo generale di Code Kilo è di aumentare le opportunità di riutilizzare, combinare e ottenere valori e approfondimenti dai dati. Ciò consentirà all’operatore, al cantiere e ai fornitori di attrezzature di ottimizzare le rispettive attività.
Tutti i costruttori navali partecipanti al progetto Code Kilo si sono impegnati ad applicare le proprie conoscenze sull’integrazione dei sistemi fisici per migliorare l’integrazione digitale, mirando a stabilire la base per future opportunità di business con l’applicazione di intelligenza artificiale.
Ulteriori informazioni a riguardo saranno presto disponibili sul sito www.codekilo.eu.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo