MSC World Europa inaugura il sistema di connessione elettrica a terra a Malta

A bordo della MSC World Europa, è stato ufficialmente inaugurato ieri nel porto della Valletta a Malta il primo sistema di connessione elettrica di terra per navi da crociera disponibile nel Mar Mediterraneo. Durante la cerimonia, la nave è stata collegata al sistema elettrico del porto, permettendo di spegnere i motori e utilizzare l’energia elettrica da terra, azzerando le emissioni durante la sosta in porto.

Per celebrare l’evento, il Primo Ministro maltese Robert Abela è salito a bordo della nave, accolto dal Comandante Stefano Battinelli e dal Chief Energy Transition Officer di MSC Crociere, Michele Francioni. Quest’ultimo ha illustrato l’ambizioso piano della compagnia, che mira a raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050. Durante la stagione estiva, la MSC World Europa si collegherà ogni mercoledì alla rete elettrica del porto di Malta, parte di un itinerario che include destinazioni suggestive in Malta, Spagna, Francia e Italia.

MSC Crociere prevede che entro la fine del 2024, 16 delle sue 22 navi saranno equipaggiate per collegarsi alle reti elettriche di terra, con 220 connessioni previste in porti attrezzati in Cina, Norvegia, Germania, Regno Unito e Malta. La compagnia intende aggiungere almeno 15 nuovi porti al piano di connessione tra il 2024 e il 2026, inclusi Genova, La Spezia, Civitavecchia, Napoli e Trieste. Inoltre, MSC Crociere sta inoltre predisponendo il sistema di shore power nel proprio terminal crociere di Miami, che sarà operativo l’anno prossimo, come parte del suo impegno verso la decarbonizzazione e l’uso di tecnologie avanzate e combustibili green.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.