Fincantieri, in collaborazione con il laboratorio di virologia del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie, ICGEB, ha sviluppato un innovativo sistema di sanificazione dell’aria denominato “Safe Air”, capace di migliorare ulteriormente in modo significativo la qualità e la pulizia dell’aria a bordo delle navi da crociera.
La prima compagnia a vantare la nuova tecnologia, nell’ambito del suo impegno per la salute e la sicurezza dei suoi ospiti e dell’equipaggio, sarà MSC Crociere che implementerà il nuovo sistema di filtraggio dell’aria a bordo di MSC Seashore, terza unità di classe Seaside e prima appartenente al segmento Seaside-EVO attualmente in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone e che debutterà con viaggi settimanali nel mediterraneo nella seconda metà del 2021. MSC Seashore non sarà quindi solo la più grande nave da crociera mai costruita in Italia, ma sarà anche la più tecnologicamente avanzata.
Il sistema di igienizzazione “Safe Air” è stato sviluppato dai progettisti e tecnici di Fincantieri e dal laboratorio di virologia del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie, ICGEB, un importante istituto di ricerca con sede a Trieste. L’Istituto fornisce alle imprese supporto scientifico per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per il controllo delle infezioni virali, oggi particolarmente rilevante data l’attuale crisi sanitaria globale. Il nuovo sistema di sanificazione dell’aria di nuova generazione sarà basato sulla tecnologia delle lampade UV-C, ovvero i raggi ultravioletti di tipo C, applicate in abbinamento al sistema di condizionamento. In questo modo, il flusso d’aria sarà irradiato alla sorgente con una luce di breve lunghezza d’onda, colpendo le particelle organiche e impedendo così la circolazione di inquinanti atmosferici come virus, batteri e muffe.
Come avviene per tutte le nuove unità di MSC Crociere, anche MSC Seashore sarà dotata delle ultime tecnologie e soluzioni disponibili per ridurre il suo impatto ambientale. La nave sarà inoltre dotata di un sistema che permetterà l’allaccio alla rete elettrica terrestre durante le soste in porto permettendo così una minor emissione di gas nell’aria.
MSC Crociere ha recentemente dimostrato il suo impegno per la salute e la sicurezza dei suoi ospiti, dell’equipaggio e delle comunità che visita quando ad agosto è stata la prima Compagnia crocieristica a tornare a navigare grazie a un nuovo e rigoroso protocollo di sicurezza approvato da diverse autorità nazionali e internazionali, dopo lo stop globale avvenuto a marzo per la pandemia.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo