In attesa della ripartenza, ad oggi fissata – sulla carta – per i primi giorni del mese di agosto, MSC Crociere ha pubblicato sul proprio sito internet i primi dettagli inerenti i nuovi protocolli sanitari, volti a contrastare la diffusione del Covid-19, che verranno adottati a bordo di tutte le unità della flotta non appena sarà dato il via libera alla ripresa delle attività.
Tra questi troviamo:
- Check-in on line, da effettuarsi in comodità e sicurezza presso la propria abitazione e imbarco su appuntamento orario onde evitare assembramenti presso il terminal crociere.
- Misurazione della temperatura corporea con con l’ausilio di Termoscanner per equipaggio e passeggeri e una una nuova dettagliata autocertificazione sanitaria per la quale, a seconda delle informazioni fornite, gli interessati potrebbero essere soggetti a ulteriori richieste o visite accurate da parte del personale medico.
- Imbarco negato a tutti gli ospiti che manifestino sintomi della malattia, che abbiano manifestato febbre sopra i 37.5 C°, brividi, tosse o difficoltà respiratoria nei 14 giorni antecedenti la partenza e a tutti coloro che abbiano viaggiato da, verso o attraverso zone soggette alla quarantena nelle due settimane che precedono la crociera.*
- Frequente pulizia e disinfezione della passerella d’imbarco – dove presente – e delle superfici sensibili del terminal crociere.
- A bordo le aree ad alto traffico verranno sanificate e disinfettate con maggior frequenza e con l’ausilio di disinfettante di livello ospedaliero con particolare attenzione alle superfici sensibili tra cui corrimano, ascensori e pulsantiere. Aree comuni e servizi igienici saranno invece pulite e disinfettate ogni ora mentre durante la notte verranno disinfettate tramite nebulizzazione.
- Le cabine degli ospiti saranno pulite due volte al giorno. Una volta al mattino con disinfettante di livello ospedaliero e una nel tardo pomeriggio con particolare attenzione alle superfici esposte tra cui piani d’appoggio, telefoni e telecomandi.
- Colonnine con disinfettante GEL saranno facilmente accessibili all’entrata di ogni ristorante e in tutte le aree della nave. Gli ospiti saranno invitati e tenuti a lavarsi le mani prima di entrare nei locali dedicati alla ristorazione: personale dedicato garantirà il rispetto delle norme.
- Giocattoli, giochi e strutture del miniclub saranno pulite e disinfettate dopo ogni utilizzo, lo stesso trattamento verrà riservato alle attrezzature sportive, ai ponti esterni, ai lettini, alla piscina, al parco acquatico, alla SPA e alla palestra.
- Durante la permanenza a bordo tutti i membri dell’equipaggio saranno tenuti a seguire rigorose misure preventive di salute e sicurezza tra cui controlli sanitari quotidiani da parte del medico di bordo, a lavarsi frequentemente le mani prima, dopo e durante il turno di lavoro e, dove necessario, a indossare dispositivi di protezione.
Ulteriori dettagli inerenti i nuovi protocolli sanitari sono disponibili nella sezione Salute e Sicurezza del sito web di MSC Crociere.
A oggi la compagnia ha provveduto ad annullare tutti i viaggi nel mondo fino al prossimo 1° agosto, ma stando alle ultime indiscrezioni l’autorevole Cruise Industries News sarebbe in possesso di un documento che vorrebbe MSC Crociere alla ricerca di membri dell’equipaggio da imbarcare entro il 15 luglio per una potenziale ripresa delle attività nel Mediterraneo proprio nei primi giorni del mese di agosto. I 15 giorni antecedenti la probabile ripartenza servirebbero alla compagnia per addestrare l’equipaggio nel rispetto delle nuove normative e dei nuovi protocolli sanitari.
*Gli ospiti che non potranno imbarcare a causa dei criteri di cui sopra saranno indirizzati al servizio di assistenza clienti.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo