MSC Crociere: MSC Grandiosa certificata Biosafe Ship dal RINA

Con la certificazione addizionale di classe Biosafe Ship recentemente assegnata dalla società di classificazione RINA ad MSC Grandiosa, MSC Crociere rafforza ulteriormente il suo ruolo di compagnia Leader nel settore della salute e della sicurezza a bordo.

MSC Grandiosa

In passato il RINA aveva già verificato la conformità del protocollo di salute e sicurezza di MSC Crociere alla Joint Guidance dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA) e del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), che incorpora ulteriori standard sanitari, tra cui quelli EU Healthy Gateways: una parte cruciale del processo che ha consentito la ripresa delle operazioni nel Mediterraneo già a partire dalmese di agosto.

La classe Biosafe Ship, ottenuta da MSC Grandiosa, è un riconoscimento basato su standard e criteri ben precisi e certifica che la nave è dotata di sistemi e procedure operative specifici, in grado di ridurre il rischio di contagio per i passeggeri e l’equipaggio.

Attualmente MSC Grandiosa è alla sua ottava crociera post emergenza e a partire dal prossimo 19 ottobre sarà affiancata da MSC Magnifica, seconda unità della flotta MSC Crociere a riavviare le operazioni con viaggi di 10 giorni alla volta del Mediterraneo Occidentale e Orientale.

Per entrambe le navi la compagnia ha sviluppato procedure operative a 360 gradi che si basano sulle già severe misure di salute e sicurezza in vigore da tempo a bordo delle imbarcazioni della Compagnia.

Come già noto il nuovo protocollo sanitario di bordo include, tra le altre, test Covid-19 sia per i passeggeri imbarcanti che per i membri dell’equipaggio, escursioni protette e l’introduzione di un piano di protezione COVID per una maggiore tutela. Grazie a tali misure MSC Crociere mira ad offrire agli ospiti una vacanza in totale sicurezza. 

Inoltre, MSC Crociere ha riunito un gruppo di esperti COVID-19 Blue Ribbon per fornire un supporto ulteriore e su base continuativa. Il gruppo comprende:

  • Il professor Christakis Hadjichristodoulou, docente di Igiene ed Epidemiologia presso la Facoltà di Medicina, Facoltà di scienze della salute (nonché Vice Presidente), dell’Università della Tessaglia, Grecia;
  • Il professor Stephan J. Harbarth, epidemiologo e specialista in malattie infettive a capo del Programma di gestione antimicrobica degli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG) e della Facoltà di Medicina; 
  • Il dottor Ian Norton, specialista in medicina d’emergenza con qualifiche post-laurea in Chirurgia, Salute internazionale e Medicina Tropicale, attualmente amministratore delegato di Respond Global, già capo del programma di iniziative per le squadre mediche d’emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dal 2014 a gennaio 2020.

#DDB #Diariodibordo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.