MSC Crociere: inaugurato il nuovo terminal a Miami, è il più grande al mondo

Un simbolo del Made in Italy domina ora lo skyline di Miami: è stato inaugurato ufficialmente il nuovo MSC Miami Cruise Terminal, la più grande e tecnologicamente avanzata infrastruttura crocieristica al mondo. Realizzato da Fincantieri Infrastructure per MSC Crociere e Explora Journeys, il terminal è lungo 632 metri, alto quattro piani e può accogliere fino a 36.000 passeggeri al giorno, gestendo contemporaneamente tre grandi navi. Una vera opera di design e ingegneria italiana, con 12.777 m² di superfici vetrate e un impianto elettrico che consente lo zero emissioni durante la sosta in porto.

Durante l’inaugurazione, celebrata alla presenza di autorità italiane e statunitensi, non sono mancati messaggi di orgoglio nazionale. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha definito il progetto “una vetrina del saper fare italiano”, mentre Pierfrancesco Vago (MSC) e Pierroberto Folgiero (Fincantieri) hanno sottolineato la portata innovativa e strategica dell’infrastruttura per il settore crocieristico globale.

La struttura, progettata da Arquitectonica, è dotata di avanzati sistemi di gestione energetica, riciclo dell’acqua e un innovativo impianto per lo smistamento bagagli sviluppato da Leonardo, il primo nel settore crocieristico a utilizzare la tecnologia cross-belt. Il garage multipiano ospita oltre 2.400 veicoli e il corpo centrale offre uffici, spazi verdi e aree passeggeri all’avanguardia. Costruito in tempi record – dal 2022 a oggi – con oltre 2 milioni di ore lavorate, 5.300 tonnellate di acciaio e più di un milione di metri di cavi installati, questo nuovo hub è destinato a diventare il punto di riferimento per le crociere negli Stati Uniti e una vetrina permanente dell’ingegno italiano nel mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.