MSC Crociere: i quattro piatti più in voga dell’estate 2019

MSC Crociere, tramite il Corporate Executive Chef Carlo Persia, svela quelli che sono i piatti estivi più in voga in questo momento a bordo delle unità della flotta. Attraverso le sue ricette lo chef racconta l’esperienza gastronomica di bordo, aiutandoci a capire quelli sono le tendenze del momento, unite tra loro da una filosofia comune, ovvero quella di portare a tavola piatti creati con prodotti salutari, con un occhio di riguardo agli ospiti con esigenze alimentari particolari, come i vegani e i vegetariani, e a coloro che sono affetti da intolleranze alimentari.

carlo-persia.jpeg“Per me è importante sviluppare il concetto del – cibo intelligente – in grado di ottenere ricette che non solo diano una sensazione di benessere legata al consumo del piatto, ma che apportino benefici al corpo. Per questo, ad esempio, le due ricette dei secondi sono realizzate con il pesce”  commenta lo Chef Carlo Persia.“La cucina è passione e fantasia. Un modo con il quale riesco ad esprimere me stesso e raccontare storie. Non solo dei luoghi visitati in questi anni, data la lunga esperienza maturata sulle navi da crociera, ma anche quelle che i colleghi e gli ospiti stessi condividono con me e che molto spesso sono legate a momenti di vita vissuta durante l’infanzia, quando i sapori e i profumi della cucina rappresentavano un momento di gioia e congiungimento con la propria famiglia” 

Nonostante uno stile culinario infondato nelle tradizioni italiane, per i menù di bordo lo chef è riuscito sapientemente a combinare sapori classici a quelli più etnici ed esotici. MSC Crociere punta all’internazionalità. A bordo infatti, grazie alla presenza di ospiti provenienti da oltre 150 paesi nel mondo c’è una grossa richiesta di cucine etniche, asiatiche e fusion ma anche di alcuni dei piatti italiani più famosi nel mondo, come la frittura di pesce, la lasagna e molto molto altro.

Ma quali sono i quattro piatti più in voga in questo momento a bordo della unità MSC Crociere?

“Gli ospiti delle navi MSC Crociere provengono da diverse nazioni con culture culinarie a volte agli antipodi, ma quello che li accomuna è il legame emotivo con i sapori che si ritrovano nel piatto. Un legame che per gli adulti si concretizza in una richiesta fortemente legata al proprio heritage, mentre per i giovani nella voglia di sperimentare nuovi gusti e abbinamenti. Quest’estate il piatto più richiesto è la ceviche di rana pescatrice con cipolle rosse, lime e coriandolo, marinata su salsa peperoni, jalapeño e frutto della passione”, afferma Persia.

  • CEVICHE AL VAPORE DI RANA PESCATRICE MARINATA CON CIPOLLE ROSSE, LIME E CORIANDOLO, SU SALSA DI PEPERONI, JALAPEÑO E FRUTTO DELLA PASSIONE: la ceviche si caratterizza per l’incredibile freschezza ed il perfetto connubio tra la leggerezza del pesce crudo e la vivacità delle spezie, profumate e pungenti. Un piatto che raccoglie e rielabora storia e tradizione del Perù, in un’esplosione totale di gusto.
  • INSALATA DI PERE SERVITA CON MOUSSE DI MOZZARELLA, NOCCIOLE TOSTATE E SESAMO: si tratta di un piatto unico data la particolare proprietà nutritiva dei vari elementi, ma può anche essere un antipasto o accompagnarsi come insalata da contorno. Un gusto agrodolce che si unisce al gusto unico della mozzarella, per un pieno di energia dal sapore accattivante.
  • FILETTO DI SPIGOLA CON CAPONATA DI MELANZANE E SALSA AL POMODORO: un secondo piatto di pesce e verdure fresche di stagione. E’ tipico della cucina siciliana che racchiude tutta l’essenza del Mediterraneo, dal profumo al sapore.
  • FILETTO DI SALMONE ALLE ERBE: il salmone è un piatto gustoso e ricco di vitamine e le erbe aromatiche ne esaltano la naturale delicatezza. Questo piatto è il risultato di un perfetto mix di profumi e gusto intenso.

E per concludere in bellezza lo Chef Persia ha deciso di rendere pubblica la ricetta di quello che attualmente è al posto numero uno della classifica dei piatti più richiesti a bordo delle navi MSC Crociere: la Cheviche di rana pescatrice

01-cevice-al-vapore-di-rana-pescatrice.jpeg

  • 120 gr – Peperoni rossi
  • 10 ml – Olio di oliva extra vergine
  • 120 gr – Cipolle rosse (a fette)
  • 50 ml – Succo di lime fresco
  • 2 gr – Aglio (tritato)
  • 7 gr – Coriandolo fresco (tritato grossolanamente)
  • 350 gr – Rana pescatrice
  • 2 gr – Coriandolo fresco (per decorazione)
  • 15 gr – Jalapeño (a fettine)
  • 20 gr – Frutto della passione
  • Sale e pepe nero (macinato a piacere)

Arrostire i peperoni nel forno a 175 ° C, per circa 15 minuti; quindi rimuovere la pelle ed eventuali semi. Frullare con olio d’oliva extravergine e condire con sale e pepe. Tagliare finemente le cipolle rosse, lavarle in acqua fredda, quindi scolarle. Condire le cipolle con il succo di lime, sale e pepe, aggiungendo l’aglio eil coriandolo tritati. Tagliare la rana pescatrice a cubetti di medie dimensioni, cuocere a vapore a 110 °C per 3 minuti circa. Raffreddare in frigorifero. Una volta raffreddato, unire il succo di lime al pesce e lasciare marinare per 30 minuti. Versare nel piatto un po’ di salsa di peperoni con un cucchiaio, adagiare il pesce marinato sopra la salsa e completare con le cipolle a fette. Guarnire con il Jalapeño, frutto della passione e coriandolo.

Cotto, e mangiato!

#DDB #Diariodibordo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.