Le 10 navi da crociera più grandi del mondo (+2)

Uno degli articoli più letti qui su Diario di Bordo è quello inerente la classifica delle navi da crociera più piccole al mondo: un mix di bomboniere galleggianti, alcune delle quali capaci di raggiungere facilmente gli angoli più remoti del globo.

Ma al contrario, quali sono le navi da crociera più grandi e imponenti esistenti sulla faccia del pianeta? La classe Oasis di Royal Caribbean cavalca ormai da anni la classifica infrangendo ogni record, è risaputo, ma sono solo quattro le unità appartenenti alla classe – almeno per ora -. Quali navi si celano quindi oltre il solido podio? Scopriamolo insieme!

1Symphony of the Seas – Consegnata dallo stabilimento francese Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire quando ancora si chiamava STX France, la 23ma unità di casa Royal Caribbean International detiene il titolo di nave da crociera più grande del mondo dalla primavera del 2018. Complice una stazza lorda pari a 228.081 tonnellate, un numero a sei cifre che le ha permesso di soffiare il titolo alla sorella minore Harmony OTS, è in grado di ospitare al suo interno fino a un massimo di 6.680 passeggeri in 2.759 cabine oltre a 2.200 membri dell’equipaggio.

2Harmony of the Seas – Gemella di Symphony oh the Seas, la seconda in classifica ha perso il titolo di nave da crociera più grande del mondo a soli due anni dal suo debutto avvenuto nel mese di maggio del 2016. Esattamente come la sorella maggiore e le altre navi appartenenti alla stessa classe, è suddivisa in in sette quartieri uno dei quali caratterizzato dalla presenza di oltre 12.000 specie di piante rigorosamente vive, le quali godono quotidianamente dell’amore di un’esperto team di giardinieri. È stata la prima ‘della classe’ a sfoggiare l’Ultimate Abyss, un vertiginoso e vorticoso scivolo che si erge maestoso a poppa per ben 10 ponti.

3Oasis of the Seas – Strano ma vero, la classifica aggiornata ad aprile 2021 non vede in terza posizione la seconda di quattro navi gemelle, ma bensì colei che ha dato il via alla rivoluzione nel settore delle crociere: Oasis of the Seas: la nave con il buco in mezzo. La prima, l’originale. Recentemente sottoposta a importanti lavori di ammodernamento l’antesignana dell’omonima classe d’appartenenza, che ha fatto il suo debutto in società nell’ormai lontano 2009, vanta ora tutte le principali caratteristiche delle moderne navi Royal Caribbean. Tuttavia, ragionando in termini di capacità massima, Oasis of the Seas dovrebbe scalare di una posizione in classifica in quanto è in grado di ospitare solo 6.699 passeggeri. Ragionando invece in termini di stazza lorda ci troviamo di fronte a un gigante da 226.838 tonnellate quindi, almeno per ora, rimane dov’è.

4Allure of the Seas – Per una mangiata di tonnellate quella che in ordine cronologico è la seconda nave di classe Oasis della flotta Royal Caribbean, approda al quarto posto questa speciale classifica sfiorando così il podio per un pelo. Inaugurata il 5 dicembre del 2010 questa enorme signora dei mari da 225.282 TSL, e in grado di ospitare al suo interno fino a un massimo di 6.780 passeggeri oltre ai classici 2.200 membri dell’equipaggio.

5Costa Smeralda – Alla quinta posizione troviamo l’attuale ammiraglia della flotta Costa Crociere nonché prima nave da crociera destinata a un pubblico internazionale alimentata a LNG, Gas Naturale Liquefatto, una svolta green per il settore che sta pian piano spopolando su buona parte del nuovo portafogli ordini a livello globale. Caratterizzata da una stazza lorda di 185.100 tonnellate è in grado di accogliere al suo interno un massimo di 6.554 passeggeri (5.224 su base doppia) in 2.612 cabine. I suoi interni Made in Italy (ma costruiti in Finlandia) riportano alla mente famosi scorci del nostro meraviglioso Bel Paese. Costa Smeralda è inoltre la prima nave al mondo a vantare un vero e proprio museo interamente dedicato alla storia del design Italiano.

6 – IONA – Consegnata dai cantieri Meyer Werft di Papenburg nell’ottobre del 2020 IONA, nuova ammiraglia alimentata a LNG della britannica P&O Cruises, è ancora oggi in attesa dell’attesissimo debutto ufficiale, rimandato svariate volte negli ultimi mesi a causa della pandemia di Covid-19, che avverrà ora nel corso della prossima stagione estiva con viaggi alla scoperta delle coste britanniche in partenza dal porto inglese di Southampton. Con una stazza lorda che supera di poco le 184.000 tonnellate è in grado di ospitare fino a 5.200 ospiti su base doppia, mentre a pieno carico la capacità massima sfiora i 6.300 ospiti.

7AIDAnova – Del quartetto formato dalle ‘sorelle made in Carnival’* presente in classifica, AIDAnova è la più ‘datata’. Il suo debutto risale infatti al dicembre del 2018 quando una volta consegnata all’armatore dai cantieri tedeschi Meyer Werft divenne a tutti gli effetti la prima nave da crociera al mondo alimentata a LNG, Gas Naturale Liquefatto. Concepita per rispondere alle esigenze del mercato tedesco è caratterizzata da un susseguirsi di numerosi bar e ristoranti di specialità, mentre sul ponte più alto è possibile trovare anche un’area nudista. Sì, nudista. Su base doppia la punta di diamante della flotta AIDA Cruises è in grado di ospitare oltre 5.200 passeggeri (6.300 circa a pieno carico). La sua stazza lorda è pari a 183.858 tonnellate.

8Mardi Gras – La più recente unità di casa Carnival Cruise Line è stata una delle navi da crociera più attesa del 2020. Un titolo detenuto tutt’oggi dal momento che, essendo stata consegnata dai cantieri Finlandesi Meyer Turku in piena pandemia, a causa delle restrizioni di viaggio negli USA non è stata in grado di dare il via alla stagione inaugurale. Mardi Gras non è solo la prima nave da crociera alimentata a LNG destinata a operare per il mercato nordamericano, ma è anche la prima al mondo a sfoggiare a bordo delle vere e proprie montagne russe! Il brivido ad alta quota non fa al caso vostro? Potete sempre optare per una delle numerose attrazioni o attività disponibili all’interno dei sei quartieri tematici in cui è suddivisa questa nuova signora dei mari che, complice una stazza lorda pari a 181.808 tonnellate e una capacità massima di 5.300 passeggeri, si aggiudica di diritto l’ottavo posto in questa speciale classifica.

9MSC Virtuosa/MSC Grandiosa – Alla penultima posizione della classifica delle navi da crociera più grandi del mondo troviamo la coppia formata dalle navi appartenenti al segmento Plus della classe Meraviglia di MSC Crociere. Consegnate dallo stabilimento francese Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire rispettivamente nel 2021 e nel 2019, sono entrambe caratterizzate da una stazza lorda che supera le 181.000 tonnellate e da una lunghezza che sfiora i 332 metri, circa 16 in più rispetto alle unità di classe Meraviglia. Rispetto alla gemella più ‘datata’, MSC Virtuosa vanta al suo interno alcune innovazioni capaci di fare la gioia di grandi e piccini tra cui due nuovi ristoranti di specialità, Indochine e Hola! Tacos & Cantina, un nuovo concept bar gestito da un robot umanoide, nuove cabine realizzate in collaborazione con Lego e molto altro ancora.

10MSC Bellissima/MSC Meraviglia – Ultime, ma solo perché altrimenti anziché realizzare una classifica avrei redatto una nuova versione crocieristica della Divina Commedia, troviamo le due gemelle di classe Meraviglia di MSC Crociere. Le prime a introdurre nella flotta il concetto di Promenade oltre a essere le prime a vantare al proprio interno uno schermo LED della lunghezza di circa 80 metri, al debutto un record per una nave da crociera battuto solo in seguito dalle ‘sorelle maggiori’. I numeri? 171.598 tonnellate di stazza lorda per un massimo di 5.331 passeggeri.

Avete già viaggiato a bordo di una di queste signore dei mari? E tra queste, avete una preferita?

#DDB #Diariodibordo

*Navi appartenenti a brand differenti, ma tutti parte dello stesso gruppo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.