Mancano ormai una manciata di ore prima della presentazione ufficiale alla stampa spagnola – la prima di tre – di Costa Smeralda, nuova ammiraglia del brand italiano Costa Crociere attesa al debutto il prossimo 21 dicembre a Savona.
Di questa nave sappiamo ormai tutto:
- È una nave moderna e di nuova generazione da oltre 180.000 tonnellate di stazza lorda
- È alimentata a LNG, Gas Naturale Liquefatto, il combustibile fossile più pulito al mondo
- Ha una capacità massima di 6.518 passeggeri che possono trovare ospitalità in oltre 2.600 cabine di cui 1.628 con balcone privato.
- È un vero e proprio inno all’Italia a partire dai ponti, che portano i nomi delle più note località del bel paese fino ad arrivare agli oggetti di arredamento, tra cui mobilio e materassi rigorosamente Made in Italy, passando per le opere di design presenti a bordo: tutte prodotte in Italia da aziende italiane.
- A bordo di Costa Smeralda è presente il Co.De., il primo museo sul mare dedicato alla storia del design italiano
- Tra i più noti brand dello stivale, oltre a Ferrari, Campari, Aperol e Illy che godranno ognuno di uno spazio dedicato, anche la Nutella di Ferrero ha trovato il suo posto a bordo di Costa Smeralda con il goloso corner ‘Nutella at Costa’
- 16 le opzioni di ristorazione presenti a bordo tra cui Il Laboratorio del Gusto, una vera e propria novità in casa Costa al quale vanno ad affiancarsi altre new entry tra le food experience come la Lasagneria La Vetta, il Salty Beach Street Food, e l’angolo leggero Settimo Cielo.
E si potrebbe continuare ancora per tanto. Nulla è più un segreto, tranne la data del battesimo e chi sarà la madrina – o il padrino – di cerimonia. Tante le voci di corridoio che si rincorrono e per ora nessuna conferma né smentita da parte della compagnia che non impiegherà ancora molto a rilasciare tutti i dettagli.
Ma quando è nata Costa Smeralda? Ripercorriamone la storia con la timeline
- 15 giugno 2015 – Carnival Corp. annuncia la costruzione quattro navi di nuova generazione per il Gruppo Costa
- 13 settembre 2017 – a Turku, in Finlandia, durante una conferenza stampa viene annunciato il nome della nuova ammiraglia di Costa Crociere: Costa Smeralda. Poco dopo ne viene tagliata la prima lamiera.
- 4 luglio 2018 – Cerimonia della moneta e di Posa della Chiglia che danno il via all’inizio dell’assemblaggio dei vari blocchi che formeranno la nave
- 15 marzo 2019 – Varo tecnico presso lo stabilimento finlandese Meyer Turku
- 7 ottobre 2019 – Prima sessione di prove in mare aperto
- 16 novembre 2019 – Seconda sessione di prove in mare aperto conclusa con successo
- 5 dicembre 2019 – Costa Crociere prende in consegna la nuova ammiraglia
La prima presentazione ufficiale di Costa Smeralda avverrà quest’oggi, 18 dicembre 2019 nel porto spagnolo di Barcellona. I media francesi saliranno a bordo domani a Marsiglia mentre il 20 dicembre sarà il turno di quelli italiani con l’anteprima dedicata nel porto di Savona. Diario di Bordo sarà presente all’evento per mostrarvi attraverso gli aggiornamenti live tutte le novità della nuova flagship di Costa Crociere, potete seguirci in diretta sia sulla pagina Facebook che sul profilo Instagram.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo