La Norvegia autorizza le crociere alle Isole Svalbard

Il governo norvegese ha autorizzato la ripresa delle crociere di spedizione alla volta delle Isole Svalbard a patto che tutti gli operatori del settore adottino nuovi e rigidi protocolli sanitari volti a contrastare la diffusione del Covid-19. Tra questi i in primis la riduzione della capacità massima di ogni nave, personale medico aggiuntivo e certificati sanitari obbligatori per ogni passeggero.

La riapertura del settore avverrà nell’ambito delle normative nazionali per l’ingresso in terra norvegese. Ogni compagnia di navigazione dovrà ora sviluppare nuovi protocolli basati sulle linee guida del centro di controllo delle infezioni che dovranno poi passare al vaglio Governatore delle Svalbard che avrà la facoltà di approvarle in pieno o richiederne la modifica.

“Siamo entusiasti del fatto che il governo norvegese e le parti interessate locali stiano dimostrando determinazione, volontà e cooperazione per la riapertura delle crociere da spedizioni verso le isole Svalbard. Aiuterà a sollevare l’economia turistica locale dopo l’emergenza sanitaria”, ha affermato il direttore esecutivo di AECO – associazione degli operatori di navi da crociera della spedizione artica -, Frigg Jørgensen.

#DDB #Diariodibordo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.