Il Gruppo Royal Caribbean ha reso nota la vendita di due tra le più piccole navi da crociera operative per i brand che lo costituiscono: Celebrity Xperience di Celebrity Cruises e Silver Galapagos del luxury brand Silversea, entrambe impegnate in crociere alla scoperta delle remote Isole Galapagos, in sostituzione dalle nuove ammiraglie Celebrity FLORA e Silver Origin.
Entrambe le unità erano state messe in vendita prima dello scoppio della Pandemia di Covid-19. Dal momento infatti che l’Ecuador limita rigorosamente il numero di crocieristi autorizzati alle Isole Galapagos, le nuove navi possono avere libero accesso alla navigazione nella regione solo nel caso non venga superato il numero totale di passeggeri concordati nella licenza per la compagnia, e dal momento che sia Celebrity Cruises che Silversea avevano già raggiunto il limite, le navi più datate dovevano obbligatoriamente essere vendute.
Per rientrare in questo limite da diversi mesi a questa parte, Celebrity Cruises aveva già ridotto la capacità la capacità massima di Celebrity Xpedition da 100 a 48 passeggeri, mentre Celebrity Flora e Celebrity Xploration hanno continuato a navigare, fino allo stop imposto dall’emergenza sanitaria, al massimo dell’occupazione: 100 passeggeri la prima e 16 la seconda. Con la vendita di Celebrity Xperience la capacità massima di Xpedition è stata ripristinata.
Nel corso del 2020 Silversea ha preso in consegna dai cantieri olandesi De Hoop Silver Origin, nuova ammiraglia della divisione Expedition – destinata già dal principio a sostituire la più datata Silver Galapagos – la quale però non ha mai dato il via alla stagione inaugurale a causa della pandemia di Covid-19.
Ad oggi non è stata ancora rivelata l’identità dell’acquirente di Silver Galapagos, mentre la Celebrity Xperience è stata rilevata lo scorso dicembre dalla Emerald Blue Cruises, una compagnia di navigazione panamense, che l’ha ribattezzata Xperience.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo