Con la pubblicazione dei risultati finanziari relativi alla prima metà del 2020 il colosso asiatico Genting Hong Kong, al quale fanno capo realtà del calibro di Dream Cruises, Star Cruises e il luxury brand Crystal Cruises, ha dichiarato di essere alla ricerca di nuovi finanziamenti per far fronte alla crisi economica portata dalla pandemia di Covid-19 e di aver ricevuto richieste da parte di privati interessati a investire in uno dei marchi del gruppo.

Dall’inizio dell’anno infatti la perdita netta registrata dal gruppo è stata pari a 742,6 milioni di dollari. A partire dal mese di agosto è stata invece annunciata la sospensione di tutti i pagamenti verso i creditori, alcuni dei quali avrebbero proceduto alla formazione di un gruppo volto alla discussione per una probabile ristrutturazione dell’azienda.
Sospese inoltre fino a ottobre 2020 tutte le attività cantieristiche legate al Gruppo Genting, proprietario dei cantieri navali tedeschi MV Werften, dove attualmente sono in costruzione la nuova Global Dream da 9.000 passeggeri per Dream Cruises e la prossima lussuosa ammiraglia di casa Crystal Cruises, Crystal Endeavor. Entrambe le consegne sono state rimandate a data da destinarsi, così come l’inizio della costruzione della seconda unità Global Class di Dream Cruises mentre la realizzazione della seconda unità Endeavor Class è stata sospesa.
La società avrebbe infine dichiarato di aver fatto richiesta al Fondo di stabilizzazione economica del governo Tedesco per far fronte alle operazioni di cantieristica.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo