Star Pride, la terza nave inclusa nel piano di allungamento e ammodernamento Star Plus Initiative di Windstar Cruises, è stata recentemente consegnata all’armatore presso lo stabilimento siciliano Fincantieri di Palermo.
Il programma, del valore di oltre 250 milioni di dollari che visto coinvolte tre unità Star Class della compagnia, tra cui Star Breeze, Star Legend e, per l’appunto, Star Pride, è stato suddiviso in tre principali fasi d’intervento: l’inserimento al centro dello scafo della nave di una nuova sezione di 25,6 metri; la sostituzione dei motori di propulsione e dei diesel generatori per una navigazione più attenta all’ambiente; e infine l’ammodernamento di numerose sale pubbliche e delle cabine.
Prima dell’avvio del programma di ammodernamento, Star Pride vantava una lunghezza pari a 134 metri,una stazza lorda di circa 10.000 tonnellate e una capacità massima di 212 passeggeri. Attualmente la rinnovata nave da crociera misura invece 160 metri di lunghezza, ha una stazza lorda di circa 13.000 tonnellate ed è in grado di ospitare fino a 312 ospiti.
Grazie alla notevole esperienza accumulata con interventi di grande chirurgia navale progettati ed eseguiti per conto delle principali società armatrici, Fincantieri si è affermata come punto di riferimento a livello mondiale per questo genere di operazioni molto sofisticate, che hanno consolidato la leadership del Gruppo nel comparto delle trasformazioni navali ad alta specializzazione.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo