Ecco come Costa eleva a un nuovo livello l’esperienza di bordo con le Costa Voyages

Ricordate quella famosa pubblicità Costa Crociere in cui si vede la protagonista dello spot nella vasca da bagno di casa propria, con lo sguardo perso nel vuoto, intenta a ricordare i momenti in cui era a bordo e a un certo punto scoppia a piangere? O ancora di quando Amauri causò un black out allo stadio durante la partita perché era ‘appena tornato’?

Ecco, il sentimento dopo il rientro da una crociera Costa Voyages è più o meno lo stesso. Si ritorna a casa con quella dolce malinconia e quel senso di smarrimento che ti accompagna per giorni e giorni (e giorni, e giorni, e giorni…) dallo lo sbarco, con lo sguardo perso nel vuoto e la voglia di ripartire il prima possibile. Specialmente dopo 14 lunghi giorni di sole pieno, coccolati e viziati dal personale di bordo navigando alla volta di Spagna, Canarie, Madeira e dell’immancabile Marsiglia con la Costa Firenze.

Ma se ben conosciamo le crociere Costa, cosa sono le Costa Voyages e in cosa si differenziano dalle prime? Si tratta di un nuovo prodotto introdotto da alcune settimane sugli itinerari più lunghi di nove notti, caratterizzati principalmente da soste lunghe in porto fino a dodici ore in località dal clima mite molto apprezzate soprattutto in questo periodo per sfuggire al freddo autunnale. Solo alcuni giorni fa, ad esempio, mi trovavo a Funchal in maniche corte a 30°. A Novembre. Posso piangere come la ragazza dello spot?

Ma le soste lunghe nei porti, con conseguente possibilità di scoprire a fondo panorami, usi e costumi delle destinazioni visitate non sono le uniche peculiarità delle crociere Costa Voyages. A queste infatti si aggiungono tutta una serie di eventi e partnership esclusive concepiti per rendere l’esperienza di bordo unica nel suo genere: mi piace definirle ‘la versione 2.0 delle crociere d’un tempo.’

Ma quali sono nel dettaglio? Iniziamo il nostro viaggio dalla gastronomia, uno degli aspetti di maggior rilevanza in un viaggio in crociera, con tre nuovi menù stellati ideati in esclusiva dagli chef di fama mondiale Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León (gli stessi che a bordo delle navi Costa hanno firmato il menù del ristorante Archipelago, per intenderci) in occasione delle tre, e sottolineo tre, serate eleganti, una delle quali di gala proprio come una volta. A questi giganti della cucina va ad affiancarsi un’altra eccellenza dell’alta pasticceria italiana ovvero il Maestro Iginio Massari, il quale ha ha ideato una linea di 14 nuovi dessert dedicata unicamente alle crociere Costa Voyages. 

Se questo non fosse abbastanza niente paura, durante le feste serali in piscina sono previste piccole sorprese gourmet da parte degli chef di bordo, i quali si occuperanno anche dell’allestimento del Gran Buffet Magnifico, un gradito ritorno in casa Costa. Si tratta di un evento organizzato in tarda serata, chiaramente riservato alle Costa Voyages, che accompagna l’ospite attraverso le cucine appositamente allestite per l’occasione in un percorso che si conclude all’interno di uno dei ristoranti principali della nave davanti lunghe tavolate imbandite con ogni ben di Dio. Degna di nota la fontanella perfettamente funzionante ricavata da frutta e verdura fresche magnificamente intagliate.

Con Costa le partnership di fama mondiale non si limitano unicamente alla gastronomia ma si estendono anche alla vita di bordo con attività dedicate capaci di catturare l’attenzione degli ospiti. Tra queste troviamo due interessantissimi workshop firmati Canon grazie ai quali è possibile migliorare la tecnica fotografica – o semplicemente imparare le basi della fotografia – e un nuovo show serale ideato in collaborazione con la rivista Rolling Stones Italia. Un consiglio per entrambi gli eventi: arrivate con largo anticipo. 

Degni di nota anche i laboratori Art&Craft con nuove attività e gli affollatissimi tornei di Bridge, così come le sfide Aperol e Bacardi tra gli ospiti, gli spettacoli nei ristoranti principali da parte dei camerieri proprio come una volta, il ritorno del brindisi con il Comandante e quello del Ballo con gli Ufficiali oltre alla possibilità di poter prendere parte a un esclusivo Tour dietro alle quinte della nave con visita al ponte di Comando: un’esperienza unica!

Basta Così? Assolutamente no. Ogni sera una festa a tema differente. Fluo, Stravagante, Italiano, Tropicale, Rosso & Nero. Sono solo alcuni degli outfit suggeriti per trascorrere la propria serata a bordo. Tra queste però la vera novità è la Glamour Night organizzata in occasione di una delle tre serate eleganti e caratterizzata dalla presenza di un vero e proprio Red Carpet con tanto di fotografi per scatti ricordo unici.

Come la mio solito credo di essermi dilungato anche fin troppo, se volete approfondire l’argomento vi rimando alle storie in evidenza del profilo IG di Diario di Bordo Cruise Blog, vi conquisteranno esattamente come hanno fatto con me le crociere Costa Voyages!

XoXo, Diario di Bordo!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.