A voi il Diario di Bordo completo dell’ esperienza a bordo di MSC Grandiosa dopo il riavvio delle operazioni. Un viaggio in totale sicurezza dall’8 al 15 novembre 2020 che, nonostante il periodo nero che stiamo vivendo, ha permesso a me e agli ospiti presenti a bordo di staccare il cervello per sette giorni dalle problematiche attuali regalandoci una settimana di coccole e spensieratezza. Clicca qui per il video racconto tramite le IG Story!
Diario di Bordo, giorno 1 – L’imbarco/Genova
Sapete, adoro la partenza da Genova! Sarà il forte legame che c’è tra me e la Superba ma la reputo una città magica! A volte mentre la nave lentamente si allontana dal porto la lanterna con il suo splendente luccichio sembra quasi farti l’occhiolino come ad augurarti buon viaggio! Che meraviglia! Già, una meraviglia che oggi mi sono perso perché siamo salpati prima del previsto e quando me ne sono accorto eravamo già ben lontani! 😒🥺 Vabbè, non pensiamoci! Prenoterò un’altra crociera in partenza da Genova! 😅
Ma passiamo alle cose serie! Le operazioni d’imbarco sono state non veloci, di più: nonostante il nuovo protocollo sanitario, che prevede l’obbligo del tampone Covid-19 per tutti i passeggeri imbarcanti, il tempo di attesa totale dall’ingresso della Stazione Marittima a quello della nave è stato inferiore a un’ora, gran parte del quale l’ho trascorso a litigare con il braccialetto MSC For Me, un dispositivo indossabile intelligente che permette di tracciare i contatti stretti a bordo!
Una volta a bordo, dopo essermi perso tipo quattro volte, riesco finalmente a raggiungere la mia cabina e posati i bagagli a mano posso finalmente inaugurare questa nuova partenza dal mio luogo preferito: il Marketplace Buffet! Avete mai assaggiato la pizza di MSC? E le mozzarelle fresche fatte a bordo? Creano dipendenza! 🤤
Ed è proprio al Marketplace Buffet che è possibile notare la prima grande rivoluzione introdotta con il nuovo protocollo sanitario di MSC: il buffet servito. Covid a parte è uno di quei servizi che ho sempre sperato venissero adottati a bordo delle navi da crociera: siamo nel 2020 e c’è ancora troppa gente in giro che spreca cibo solo ‘perché è pagato’ ed è risaputo che i ristoranti self service delle navi sono noti per queste attività. Ora tutti ricevere una porzione della pietanza desiderata e chiederne un’altra in un secondo momento, mentre le pinze per il servizio vengono toccate da una sola persona. Mi auguro di cuore che questa novità rimanga in vigore anche una volta rientrata l’emergenza.
Rifocillato corpo e spirito si passa alla scoperta della nave, ma non prima di aver partecipato all’esercitazione d’emergenza divenuta meno ‘noiosa’ sempre grazie al nuovo protocollo sanitario. Per prendervi parte basta infatti prestare attenzione a un breve video trasmesso sulla TV della propria cabina, comporre sulla tastiera telefono un codice che viene fornito durante la riproduzione del video, recarsi presso la muster station assegnata per la vidimazione della cruise card e farsi venire il fiatone risalendo 8 piani di scale a piedi per tornare in cabina perché durante le esercitazioni gli ascensori non funzionano! #evviva ✌🏻
Tardo pomeriggio e serata sono poi passati velocemente, come sempre del resto, tra lo spettacolo a teatro, la cena presso il ristorante La Loggia e un delizioso cocktail presso la panoramica Sky Lounge: esperienze attualmente vietate a terra ma disponibili in totale sicurezza a bordo di una nave da crociera!
Questa Grandiosa avventura è solo all’inizio!
Diario di Bordo, giorno 2 – Civitavecchia
3, 2, 1…SIGLA!! La città di Civitavecchia accoglie l’imponente MSC Grandiosa, nel giorno del suo primo compleanno, con una meravigliosa giornata di sole caratterizzata da un clima oserei dire quasi estivo. Le mete di oggi sono state le città di Tarquinia e Tuscania, culle della civiltà etrusca situate a pochi km dal principale porto italiano. Se la prima località si è classificata come una piacevole riconferma in quanto già visitata diversi anni addietro, la seconda è stata senza ombra di dubbio una meravigliosa scoperta. Tuscania è infatti un piccolo borgo di circa 8.000 abitanti dov’è possibile ammirare pezzi di storia rimasti negli anni quasi immutati. Tra questi impossibile non citare la fontana delle Sette Cannelle, un patrimonio dell’epoca etrusco-romana restaurata nell’ormai lontanissimo 1309. (Ok, finito il momento Super Quark 🤣)
Come protocollo sanitario ormai prevede l’escursione organizzata di oggi (unico modo per poter scendere dalla nave), così come quelle che verranno nei prossimi giorni, si è svolta nel massimo rispetto delle norme anti contagio con tanto di tampone Covid-19 per guida e autista, mascherine e distanziamento tra tutti i partecipanti e tanto, tanto, ma tanto gel igienizzante!
Una volta fatto ritorno a bordo il pomeriggio è stato scandito da due appuntamenti gastronomici ben distinti, il pranzo e la merenda, nel mezzo ai quali sono riuscito a inserire attimi di ozio in piscina centrale a ritmo di Cha Cha. La serata a bordo è invece proseguita con il secondo spettacolo teatrale della settimana, Graffiti: una raccolta di successi POP dagli anni 70 a oggi arricchito da stravaganti costumi di scena. Ma il mio momento preferito è da sempre quello dell’happy hour, e a bordo di MSC Grandiosa presso il ristorante di specialità francesi l’Atelier Bistrot (che per la cronaca racchiude al suo interno una mostra statica con opere originali del maestro Degas, mica pizza e fichi) tutti i giorni dalle 19.00 alle 20.00 c’è il 2×1 su tutti i cocktail, una promozione che chi come me non ha acquistato un pacchetto bevande non può farsi scappare!
Dopo la cena la serata a bordo è proseguita nel relax più totale presso la panoramica Sky Lounge, adoro questa location panoramica, infonde una sensazione di pace senza eguali. Siamo solo all’inizio, ma questa nave si sta rivelando Grandiosa non solo di nome, ma anche di fatto!
Diario di Bordo, giorno 3 – Napoli
La città di Napoli accoglie MSC Grandiosa con una meravigliosa giornata di sole e temperature sempre più estive. Viaggiare nel periodo dell’estate di San Martino porta i suoi frutti, e io come tutti gli ospiti presenti a bordo, siam più che felici di coglierli! L’escursione di oggi ci ha portato alla scoperta di Sorrento, meravigliosa perla a circa un’ora di autobus dal principale porto campano. Una visita dai tempi lunghi da vivere in pieno relax per assaporare con gli occhi ogni angolo della città. E già, solo con gli occhi purtroppo, in quanto i nuovi protocolli sanitari non prevedono – giustamente – soste gastronomiche per la degustazione di prodotti tipici, e sapete bene che non assaggiare qua al Sud è peccato! Toccherà tornarci, farò questo sforzo! 🤣
Ma tranquilli, MSC non ha lasciato i suoi ospiti in giro per Sorrento a stomaco vuoto. L’escursione prevedeva infatti la presenza di pranzo a sacco da consumare comodamente seduti davanti a un panorama più unico che raro: il meraviglioso Golfo di Napoli.
Una volta fatto ritorno in nave la vita di bordo è ripresa esattamente da dove l’avevo lasciata questa mattina: il Marketplace Buffet. E non vuoi farla merenda? Ormai avete imparato a conoscermi, io non vivo senza pizza e credetemi se vi dico che a bordo delle navi MSC fanno una delle migliori pizze in mare.
Complice il meteo favorevole la giornata a bordo è proseguita all’insegna del relax più totale tra un caffè a bordo piscina e una passeggiata sui ponti. Per la cena la scelta è ricaduta su uno dei cinque ristoranti tematici presenti a bordo di MSC Grandiosa: il Butcher’s Cut, il paradiso degli amanti della carne. In pieno American Style il menù della Steackhouse di bordo comprende, tra le altre voci, anche una speciale esperienza gastronomica che con 39€ a persona – bevande escluse – da diritto a antipasto, una portata principale con contorno e un dessert.
I palati più curiosi possono invece optare per il più completo dei pacchetti gourmet che con 115€ a persona assicura la prenotazione presso ben quattro ristoranti di specialità: L’Atelier Bistrot, Kaito Sushi Bar, Hola Tapas Bar e il Butcher’s Cut! – utilizzato a gennaio, consigliatissimo -. La serata a si è poi conclusa tra i sensi di colpa dovuti dal mega biscotto al burro di arachidi e cioccolato al latte mangiato come dessert – mamma che bontà – e un cocktail presso la migliore location serale della nave, avete già capito quale?
Diario di Bordo, giorno 4 – Palermo
Questa mattina quando ho aperto Facebook nella sezione ricordi ne ho trovato uno davvero speciale. Un anno fa infatti mi trovavo a bordo di MSC Bellissima, sorella minore di MSC Grandiosa, per una mini crociera nel mediterraneo: era la prima volta che portavo mia mamma in crociera. Quante cose sono cambiate negli ultimi 12 mesi, chi lo avrebbe mai detto. Un anno fa si festeggiava tutti insieme sotto lo spettacolare Dome della galleria, ora lo si fa invece molto più discretamente, in altre aree e a debita distanza gli uni dagli altri.
Un anno fa portavo mamma per la prima volta a vedere Marsiglia e Barcellona, oggi siamo a Palermo e non ci è stato consesso scendere nemmeno con l’escursione organizzata dalla compagnia perché da quando le regioni sono divise per colore l’arancione è diventato un colore negativo. Una situazione che mette tanta tristezza, ma come cantavano i Queen, The Show Must Go On!
A bordo siamo tutti super coccolati. Sapete cos’è rimasto immutato in tutti questi mesi? Il sorriso dell’equipaggio, per quello non c’è mascherina che tenga, trova sempre il modo di venire fuori in un modo o nell’altro, ed è grazie a loro che nonostante le limitazioni temporanee del momento stiamo vivendo comunque una Grandiosa esperienza!
Non potendo scendere a terra – si era optato per una visita a Cefalù, mannaggia toccherà tornare anche qui 😅 – la giornata, complice anche il meteo decisamente favorevole, è trascorsa nel relax più totale e come sempre è volata! La serata a bordo si è aperta presso il teatro La Comédie con il saluto del Comandante di MSC Grandiosa, Marco Massa, e con Grande Amore: un tributo alla musica italiana che, esattamente come lo spettacolo di ieri, sarà riproposto anche domani sera in doppio turno.
Diario di Bordo, giorno 5 – La Valletta, Malta
Il porto de La Valletta è l’unico scalo straniero in programma per questo itinerario di sette giorni a bordo di MSC Grandiosa. Inizialmente non avevo previsto alcuna escursione per oggi, questo onde evitare il secondo tampone una volta tornato a bordo. Nelle ultime settimane però le misure sanitarie si sono rafforzate e il nuovo protocollo introdotto da MSC prevede ora un secondo test Covid per tutti gli ospiti, quindi tanto valeva scendere in escursione! In fin dei conti sarebbe stato un peccato restare in nave vista anche la meravigliosa giornata di sole! Il tour di oggi ci ha portato alla scoperta di Malta da una prospettiva insolita, quella del mare.
La visita guidata, della durata di circa un’ora e mezza, ci ha accompagnato a bordo di un’imbarcazione attraccata a pochi metri dall’imponente MSC Grandiosa attraverso i tre principali porti de La Valletta. Da lontano l’ammiraglia della flotta MSC spiccava come un diamante in mezzo alla miriade di sfumature Ocra e Beige che caratterizzano l’isola di Malta. Una volta a fatto ritorno a bordo l’ozio e la pigrizia l’han fatta da padrone fino alla Golden Hour, l’ora del tramonto, oggi più magica che mai.
La serata è trascorsa anch’essa nel più totale relax. Nonostante l’assenza di feste tematiche e attività serali in pompa magna la tranquillità della nave si lascia apprezzare, anche se a tratti risulta essere forse fin troppa. Torneranno tempi migliori e mi auguro che arrivino il prima possibile, ma nel frattempo mi godo il lento scorrere del tempo, un andamento assunto anche dalla nave che a piccoli passi fa ora ritorno verso il porto di partenza.
Diario di Bordo, giorni 6 e 7 – Navigazione
Ma solo io quando metto piede a bordo di una nave perdo la cognizione del tempo? Stavo ripensando alla meravigliosa visita a Tarquinia e Tuscania di qualche giorno fa, sembra passata una vita invece sono trascorsi appena sei giorni. Sei. Non sono pronto per tornare a casa, non so manco più che giorno è?! 🥺
Questi due giorni di navigazione poi sono trascorsi divinamente nel relax più totale.! Ho dormito quasi tutto il tempo, e quando non dormivo mangiavo: praticamente mi sono trasformato in un panda su una nave da crociera! 🐼 Oltre a nutrire anima e corpo, quest’ultimo anche più del dovuto, un importante appuntamento è stato quello con il secondo tampone al quale sono stati sottoposti tutti gli ospiti la mattina del primo dei due giorni in mare. Si tratta di un’ulteriore misura precauzionale recentemente introdotta dalla compagnia, i cui referti sono stati consegnati il giorno prima dello sbarco insieme alle etichette bagagli, le informazioni necessarie per la discesa a terra e l’autocertificazione per il rientro a casa, come se di quest’ultima ne avessimo sentito la mancanza.
Come sempre lo sbarco è accompagnato da quel velo di malinconia che caratterizza ogni fine crociera, certe sensazioni non mutano mai, ma sono estremamente grato di aver potuto vivere quest’esperienza. Oggi come oggi una settimana crociera è più terapeutica del solito, o almeno per me lo è stata!
Conclusioni: arriverò dritto al punto, mi sono già dilungato troppo. Nonostante la mancanza di attività in pompa magna come grandi feste e party serali in promenade, per sette giorni ho avuto la possibilità di staccare il cervello dalle problematiche quotidiane legate al virus senza però mai abbassare la guardia: è stato un vero toccasana. Penso che tutti si meritino una settimana di svago, specialmente in un periodo storico simile dove siamo tutti stanchi, non è da egoisti volersi regalare del tempo per sé, ne tanto meno da irrispettosi verso il prossimo.
Mascherina? Sì, è obbligatoria in qualsiasi area della nave, ma in fin dei conti è obbligatoria anche a casa. Tracciamento? Si, tramite il braccialetto MSC For Me che viene fornito gratuitamente al momento al check-in. Il dispositivo non traccia la vostra posizione a bordo. Igienizzazione e pulizia? Continua, a tratti impressionante. Servizi? Tutti attivi ad eccezione dell’area termale della SPA, degli spettacoli del Cirque du Soleil e delle famose feste nella Promenade. Tutto il resto – escursioni (dove possibile), piscine, acqua park, massaggi, ristoranti tematici, attività di animazione, spettacoli teatrali, palestra, mini club ecc… – attivo e rivisto in modo e maniera da rispettare le distanze sociali e il protocollo di salute e sicurezza a bordo.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo