Crociere e restrizioni: quando è consentito l’imbarco?

Con la ripresa dell’attività crocieristica nel mediterraneo dopo la prolungata pausa natalizia, sono tornati anche i numerosi dubbi in merito alla possibilità d’imbarco a seconda del colore della regione di appartenenza.

Se infatti tempi addietro ci si interrogava su che giorno fosse, oggi la domanda che più frequentemente ci poniamo è ‘Che colore siamo oggi? Cosa possiamo fare? Cosa no?’

Come da DPCM, quattro lettere che nell’ultimo anno abbiamo imparato a conoscere anche fin troppo bene, l’attività crocieristica è consentita su tutto il territorio nazionale, purché svolta nel pieno rispetto delle linee guida dettate dalle autorità, e ne possono usufruire tutti ad eccezione di coloro che non siano sottoposti al rispetto di misure di sorveglianza sanitaria e/o isolamento fiduciario e che non abbiano soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti all’imbarco in Stati o territori il cui elenco è disponibile nella sezione Allegati (elenco D ed E, allegato 20) disponibile all’interno del sito del Governo.

Chiarito che l’attività crocieristica è consentita, e questo – va sottolineato – anche e soprattutto grazie ai rigorosi protocolli sanitari introdotti dalle compagnie i quali includono tampone obbligatorio per tutti gli ospiti e membri dell’equipaggio, distanziamento sociale garantito grazie alla ridotta capacità della nave, mascherina obbligatoria, tracciamento dei contatti stretti, sanificazione continua delle aree pubbliche e private (e molto, molto altro ancora), dal momento che le regioni da alcuni mesi a questa parte sono suddivise per colori, ai quali corrispondono più o meno restrizioni, quando è consentito l’imbarco?

Questa è una di quelle domande che, specialmente sui social è stata sottoposta innumerevoli volte, e alla quale oggi daremo una risposta in modo chiaro e conciso.

L’imbarco è consentito:

  • Ai residenti/domiciliati di una regione gialla
  • Ai residenti/domiciliati di una regione arancione
  • Se il porto d’imbarco si trova in una regione arancione
  • Se il porto d’imbarco si trova in una regione rossa ma l’ospite l’ospite è residente/domiciliato in una regione Arancione o Gialla.

L’imbarco è negato:

  • Ai residenti/domiciliati di una regione rossa
  • Ai residenti/domiciliati di una regione rossa anche se il porto d’imbarco si trova nella stessa regione

Infine, il trasferimento dal proprio domicilio/residenza verso il porto d’imbarco consentito come da DPCM, sia tramite mezzi pubblici che privati anche in caso sia necessario attraversare regioni rosse, a patto che tutti gli interessati siano muniti di autocertificazione e biglietto della crociera.

#DDB #Diariodibordo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.