Manca poco all’inizio del Costa Zena Festival, uno degli eventi estivi più attesi a Genova da crocieristi e non che aprirà i battenti sabato 7 luglio ed accoglierà partecipanti provenienti da ogni angolo dello stivale. La sfida di Costa Crociere è quella di ricreare l’aria festosa di diverse aree delle navi dal comignolo giallo blu in un ambiente urbano, trasformando piazza De Ferraris in un solarium con tanto di ombrelloni e lettini e via XX Settembre in un acqua park. Il teatro? Nell’elegante cornice del porto antico.
Sarà quindi una giornata dedicata ai festeggiamenti e al divertimento, ma da che ora si potrà usufruire delle attrazioni ad accesso gratuito messe a disposizione dall’organizzazione? e i concerti dove e quando si terranno?
Saranno due le zone interessate dall’evento, il centro città con Piazza Matteotti, Piazza de Ferrari e l’adiacente Via XX Settembre e la Marina con Piazza Caricamento e il vicino Porto Antico, ma andiamo per ordine e scopriamo il programma della giornata.
ZONA 1 – CENTRO CITTÀ
COSTA INFO POINT – PIAZZA DE FERRARI – Dalle 09.00 alle 24.00 l’info point di Costa Zena Festival, proprio come un guest service di bordo, sarà il luogo perfetto per richiedere informazioni ed assistenza durante l’evento.
SOLARIUM – PIAZZA DE FERRARI – Piazza De Ferrari si trasforma in un ponte solarium con tanto di prato verde, ombrelloni, e lettini messi a disposizione di tutti a partire dalle ore 10.00 fino a tardo pomeriggio.
ANIMAZIONE PER I PIÙ PICCOLI – PIAZZA DE FERRARI – Dalle 10.00 alle 20.00 Peppa Pig e i PJMask terranno compagnia ai piccoli ospiti con attività dedicate e tanto divertimento.
OLIVIERO TOSCANI, LADRO DI FELICITÀ² – PALAZZO DUCALE – Palazzo Ducale apre le sue porte a tutti i visitatori che vorranno ammirare la mostra fotografica di Oliviero Toscani, durante il percorso saranno esposte opere raffiguranti l’idea di Felicità al quadrato. L’apertura al pubblico è prevista alle ore 10.00
STREET MUSIC – PIAZZA MATTEOTTI – Dalle 12.00 alle 20.00 in piazza Matteotti si terrà la prima sessione musicale della giornata che durerà fino a tardo pomeriggio.
SCIVOLO – VIA XX SETTEMBRE – Dalle 10.00 alle 20.00 si potrà usufruire gratuitamente dello scivolo ad acqua più lungo del mondo mai installato in un ambiente urbano.
FOOD DISTRICT – PIAZZA MATTEOTTI – Il carretto della gelateria Amarillo e l’angolo Birra Poretti vi aspettano dalle ore 10 fino a tarda sera agli angoli di Piazza Matteotti
FOOD DISCTRICT – PIAZZA DE FERRARI – Burgher d’Autore, selezione Bruno Barbieri, Aperol Spritz e molto altro dalle 10.00 in poi.
ZONA 2 – LA MARINA
COSTA INFO POINT – PIAZZA CARICAMENTO – Come in Piazza De Ferrari, anche in Piazza Caricamento dalle ore 9.00 alle ore 24.00 sarà attivo un punto informazioni dedicato all’evento.
PERFORMANCE – PIAZZA CARICAMENTO – Dalle 12.00 alle 20.00 si potranno ammirare performance d’arte 3D e spettacolari esibizioni di danza aerea ed acrobatica
COMICI GENOVESI – PIAZZA DELLE FESTE – A partire dalle ore 18.00 il Teatro delle Feste ospiterà gli spettacoli di Maurizio Lastrico, i Bruciabaracche, Enrique Balbontin e tanti altri comici genovesi.
RADIO 105, IL CONCERTO E IL DJ SET – PORTO ANTICO – Dalle 20.30 Michele Bravi, Moreno, Elodie, The Kolors ,Francesco Gabbani, Irama ed Ermal Meta si esibiranno sul palco per un concerto evento in attesa dell’inizio del DJ Set di Radio 105 che farà ballare i presenti fino alle 2.00 di notte.
ALBANO E ROMINA – ARENA DEL MARE – Sono forse gli ospiti più attesi di questo evento, la coppia che da anni fa discutere l’opinione pubblica si esibirà sul palco dell’arena del mare dalle ore 20.30
LIGHTS SHOW – PORTO ANTICO – Un emozionante show fatto d’acqua, luci e led intitolato “Il mare festeggia Costa” sarà presentato al porto antico a partire dalle ore 23.30
FOOD DISTRICT – PIAZZA CARICAMENTO – Burgher d’Autore, selezione Bruno Barbieri, Aperol Spritz e molto altro dalle ore 10.00 in poi
FOOD DISTRICT – PORTO ANTICO – Il carretto della gelateria Amarillo sarà aperto a tutti dalle ore 10.00 fino a tarda sera.
COME RAGGIUNGERE IL COSTA ZENA FESTIVAL
Come raggiungere il centro di Genova dalla stazione di Genova Piazza Principe:
Metropolitana – Usciti dalla stazione avviatevi verso la metropolitana, prendete il treno che va in direzione Brignole e scendete a De Ferrari. Nel caso vi sbagliaste nessun problema, Genova ha una linea sola al massimo tornate indietro.
Bus – appena fuori dalla stazione recatevi presso la fermata del 35, in 10 minuti circa arriverete a destinazione.
Taxi – costo approssimativo 15€.
Come raggiungere il centro di Genova dalla stazione di Genova Brignole
Metropolitana – Usciti dalla stazione avviatevi verso la metropolitana, prendete il treno che va in direzione Brin e scendete a De Ferrari.
Bus – Linee 36, 39 e 18 con una frequenza di circa 5 minuti l’una.
A piedi – circa 15 minuti passando per via XX settembre.
Come raggiungere il centro di Genova dall’aeroporto di Genova
Treno – arrivate in taxi fino alla stazione ferroviaria di Genova Sestri Ponente e prendete il primo treno disponibile per Genova Piazza Principe ( la frequenza è di uno ogni 30 minuti circa, il viaggio dura 20 minuti), da li seguite le indicazioni sopraindicate per raggiungere il centro.
Bus – Con un taxi recatevi presso la fermata del bus n°1, in 25 minuti circa sarete a destinazione.
AGGIORNAMENTO: Per l’occasione l’organizzazione dell’evento rende noto che la metropolitana di Genova resterà aperta fino alle ore 02.00 di notte.
PS: il 7 luglio a Genova sarà il primo giorno dei saldi, approfittatene! 😉
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo