Con l’avvio della stagione 2024 di Costa Crociere a Cagliari, riparte l’iniziativa di rilievo sociale legata alla donazione delle eccedenze alimentari a bordo delle navi della flotta a sostegno delle persone in difficoltà, un progetto pionieristico nel settore lanciato da Costa.
Fino al 26 novembre, ogni martedì durante gli scali di nave Costa Smeralda a Cagliari, il cibo in eccedenza a bordo verrà distribuito a organizzazioni locali che assistono le persone in difficoltà. La sera prima dell’arrivo della nave, al termine della cena, verranno raccolti i piatti non serviti nelle aree di ristorazione. Questi pasti, denominati “ready to eat“, collocati in contenitori di alluminio sigillati ed etichettati per garantirne la tracciabilità e conservati nelle celle frigorifere di bordo.
Il giorno successivo, i contenitori verranno sbarcati e consegnati ai volontari del Banco Alimentare che li distribuiranno alla Mensa del Viandante-Conferenza di San Lorenzo e alla Congregazione delle Suore Missionarie della Carità di Calcutta. Solo nel corso del primo scalo sono stati distribuiti circa 100 pasti completi.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Costa Crociere e vari enti locali, tra cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, l’Ufficio delle Dogane di Cagliari, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari di Cagliari, Cagliari Cruise Port, e la Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Commenta per primo