Celebrity EDGE: perla di rara bellezza. Alla scoperta della nuova ammiraglia Celebrity Cruises con il Tutti a Bordo di Dreamlines

Celebrity EDGE è una nave che ammalia, che stupisce, che strega. Una perla di rara bellezza che ho avuto il piacere di visitare grazie a Dreamlines e all’evento di successo Tutti a Bordo, giunto ormai alla terza edizione, che da la possibilità ad appassionati e curiosi di scoprire tante navi da crociera dai principali porti italiani. 

Cosa dire di questa stupefacente ammiraglia targata Celebrity Cruises. Poche ore non sono affatto sufficienti per assaporare al meglio tutto ciò che la nave ha da offrire, ma credetemi, 15 minuti sono bastati e avanzati per farmene innamorare.

Consegnata da Chantiers de l’Atlantique lo scorso dicembre Celebrity EDGE vanta il titolo di prima nave da crociera al mondo completamente progettata in 3D. Dietro le quinte un team di famosi interior designer e progettisti che non hanno mai avuto nulla a che fare con le navi da crociera, a mio avviso un impagabile valore aggiunto. Nessun’area di questa nave potrà minimamente ricordarvi qualcosa che abbiate già visto altrove. Nemmeno il Resort Deck (lido centrale), dove si trova la più grande piscina mai installata a bordo di una nave da crociera contornata da una serie di Cabanas di design e da due vasche idromassaggio Martini Glass. Stupefacente. 

Quattro le aree che definirei TOP:

  • Magic Carpet
  • Grand Plaza
  • EDEN
  • Rooftop Garden

Il Magic Carpet, la più famosa e forse anche la più ‘curiosa’ area a bordo nonché caratteristica distintiva della nuova ammiraglia di casa Celebrity. Si tratta di una piattaforma mobile posizionata sul lato di dritta capace di muoversi su quattro diversi ponti a seconda delle ore del giorno con tre diverse funzionalità:

  • Ponte 2: piattaforma per sbarco e imbarco ospiti via tender, trasformati per l’occasione in piccole imbarcazioni di lusso, spaziosi e dotati di comode sedute in pelle.
  • Ponte 14: estensione a strapiombo sul mare del Resort Deck
  • Ponti 5 e 16: ristorante di specialità Dinner on the EDGE
@ft.com

Il mancato accesso al Magic Carpet è stato forse l’unico boccone amaro di tutta la visita non dipeso ovviamente dall’organizzazione, ma da esercitazioni di emergenza obbligatorie.

Amore a prima vis(i)ta. Sviluppato su tre ponti il Grand Plaza di Celebrity EDGE è un perfetto mix di semplicità e modernità ispirata alla gloria e alla potenza dei grandi transatlantici dei primi del ‘900 le cui sale principali erano adornate con grandi lampadari e scalinate da sogno. Rivisto in chiave moderna il salone multifunzionale della nuova ammiraglia è caratterizzato da un imponente struttura verticale illuminata che termina al di sopra del Martini Bar. La moderna installazione pesa ben sette tonnellate, è strutturata su cinque livelli e monta ben 765 luci led. Ad accompagnare il vistoso lampadario lungo tutta l’altezza dei piani superiori una serie di installazioni di reti metalliche adornate con intarsi di acciaio, pelle e tessuto.

EDEN: il paradiso in terra, anzi a bordo. Luminosissimo ed elegante salone multifunzionale  di poppa anch’esso strutturato su tre piani. Al mattino è un giardino coperto dove poter praticare yoga, leggere un buon libro, prendere un caffé o semplicemente rilassarsi, nel pomeriggio si anima con show-cooking mentre al tramonto il ristorante Eve at Eden offre una ristorazione non convenzionale che combina il teatro e performance artistiche.

Rooftop Garden: il giardino di Celebriy EDGE, dimora di diverse varietà di piante rigorosamente tutte vive di cui si prendono cura le mani di otto esperti mastri giardinieri. Situata sul ponte più alto, la scenografica lounge esterna della nuova ammiraglia di casa Celebrity è uno dei luoghi più cool di tutta la nave, nonché location ideale per aperitivi e feste. 

Sbilanciandosi per un attimo sul lato più tecnico, Celebrity EDGE vanta una stazza lorda di 130.818 tonnellate ed è in grado di ospitare fino a un massimo di 3.373 passeggeri in 1.467 cabine.

Tra le sistemazioni spiccano le nuove Infinity Veranda. Spaziose cabine esterne dotate di pareti total glass con finestra ad apertura elettrica e veranda ammobiliata che, grazie a una porta scorrevole, diventa parte integrante della camera.

EDGE Infinity Veranda

Per quanto riguarda invece la ristorazione Celebrity EDGE offre ben 29 punti ristoro tra cui:

  • 4 ristoranti principali
  • 2 ristoranti dedicati agli ospiti delle suite
  • 7 ristoranti di specialità
  • 11 bar e lounge
  • 5 punti ristoro

Nuovo layout anche per il teatro di bordo The Theatre, anch’esso strutturato su tre ponti è stato concepito per portare l’ospite a contatto con lo show. L’ampio palcoscenico è infatti caratterizzato da ben quattro aree d’azione, tra cui una penisola estesa verso il pubblico e da una piattaforma duo-direzionale in grado di effettuare movimenti circolari e verticali fino a oltre due metri d’altezza. Completano la scenografia ben dieci maxischermi a LED posizionati alle spalle della scena.

Last but not least la SPA di bordo, THE SPA. Con una superficie di oltre 2000 metri quadri il centro benessere di Celebrity EDGE si aggiudica il titolodi area wellness più grande di tutta la flotta. Al suo interno una suite termale con otto diverse esperienze sensoriali, aree comuni, zone relax e 23 sale nelle quali poter usufruire di uno dei 124 trattamenti disponibili.

Fino al prossimo novembre Celebrity EDGE sarà una delle protagoniste assolute dell’estate mediterranea con crociere da 7 a 11 giorni alla volta di Italia, Francia, Spagna e Isole Greche in partenza dai porti di Civitavecchia e Barcellona.

Info e prenotazioni dreamlines.it

#DDB #Diariodibordo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.