Festini a luci rosse, party privati per pochi eletti in speciali stanze segrete che Mr.Grey spostati proprio e tanto, tanto, tanto piacere carnale. È senza ombra di dubbio questo il primo peccaminoso pensiero che cavalca la mente (e il verbo cavalcare non è li per caso) quando si pensa a una crociera per soli adulti, e non dite di no!
Ahimè, però, devo darvi una brutta notizia – immaginatevi il suono del disco rotto in questo momento, rende molto di più -. A inizio mese ho deciso infatti di sacrificarmi (ovviamente è ironico, specifichiamo) e di trascorrere una settimana a bordo di Valiant Lady, ammiraglia della flotta Virgin Voyages dedicata a soli adulti attualmente impegnata nella sua prima stagione mediterranea con crociere settimanali in partenza da Barcellona, e mi spiace dover essere proprio io a rivelarvelo, ma a bordo non accade nulla di ciò a cui la vostra mente fa riferimento, ma se mi seguite sui social questo già lo sapete.
Vietato ai minori di 18 anni 🔞
Partiamo proprio dal concetto di Adult Only in quanto abbinato al marchio Virgin Voyages, un brand dedicato non tanto ai giovani quanto più alle mentalità giovani ed elastiche, può portare confusione ricreando un’idea che non collima affatto con la realtà in quanto l’assenza di bambini e ragazzi a bordo non significa amore libero in ogni luogo e in ogni lago come gli Hippie degli anni ’70, ma garantisce un’esperienza di vacanza totalmente volta al relax in quanto priva di qualsiasi tipo di schiamazzo, grida, piagnucolio, capriccio e via dicendo ai quali quotidianamente assistiamo e che spesso e volentieri può interferire con l’esperienza in sé, solo che siamo ‘troppo umani’ per ammetterlo perché in fondo ‘sono solo bambini’, anche quando non sopportiamo il loro caotico vociare.
Ora non voglio sembrare un mostro e non sottolineerò per l’ennesima volta il mio amore verso i cuccioli di umano, ma volete saperne di più potete leggerlo qui così mi regalate anche interazioni. 🙃
L’offerta ✨
Sui Social la domanda più gettonata nel corso della mia permanenza a bordo è stata ‘tutto molto bello, ma quanto costa?’. Allora, quel che posso dirvi è che le tariffe Virgin Voyages sono pienamente in linea con quelle delle più note compagnie premium. Quello che più è difficile invece è fare un calcolo, in primis perché non sono un agente di viaggio, in secondo luogo perché anche volendo senza un numero di persone e una categoria di cabina viene abbastanza difficile dare una cifra, ma questo lo è dalla notte dei tempi e con qualsiasi compagnia: se optate per un’interna viene un tot, se optate per una Mega RockStar Suite il prezzo cambia e in quel caso possiamo anche diventare amici perché sono simpatico e altruista, non trovate? 😃
Comunque, prezzi a parte l’offerta Virgin Voyages è decisamente completa e se non avete troppe pretese potreste sbarcare a costo zero godendo di quasi tutte le esperienze disponibili a bordo. Cos’è incluso? Quote di servizio, classi di fitness (‘la ginnastica’ per intenderci), connessione Wi-Fi per un dispositivo a persona (no streaming, ma possibilità di upgrade), pacchetto bevande basic il quale include acqua, coca cola, fanta, sprite e succhi di frutta e la bellezza di venti opzioni di ristorazione tra cui i sei ristoranti di specialità i quali vanno a sostituire il classico ristorante principale. Direi un’offerta bella ricca, non trovate? 💁🏼♂️
Ristorazione
Le più classiche navi da crociera sono solitamente caratterizzate da un’area buffet, uno o più ristoranti principali in base alla capienza massima e da qualche ristorante di specialità. Ma Virgin non è Virgin se non cambia le regole del gioco, ed ecco che a bordo delle Lady Ship (questo il soprannome delle unità della flotta) spariscono sia il buffet che il ristorante principale in favore di venti location dedicate alla ristorazione. L’area che ne racchiude il maggior numero è il The Galley, il quale potrebbe quasi avere la parvenza di un self service, ma non lo è affatto in quanto ad eccezione del sushi e delle bevande, vige il servizio al tavolo. Al suo interno sono ben dieci isole tematiche presenti, delle quali vi farò un punto elenco altrimenti finiamo domattina:
- Bento Baby Sushi (box take away) 🍣
- Hot of Press Panini 🥪
- Noodle Around 🍜
- Let’s Taco About It 🌮
- Diner Dash (americano) 🥓
- Burger Bar 🍔
- The Sweet Life (pasticceria e panetteria) 🧁
- The Daily Mix (zuppe e insalate) 🥗
- Pop Star (ghiaccioli) 🍧
- Quickeze (box pronte take away da gustare ovunque a bordo) 🍱
A queste vanno ad aggiungersi sei ristoranti tematici che, come già anticipato, vanno a sostituire il classico principale con menù ed esperienze differenti in ogni location:
- Extra Virgin, italiano (più o meno, dai)
- Test Kitchen, cucina moderna con due menù differenti
- Pink Agave, messicano
- Razzle Dazzle, l’unico ristorante vegetariano/vegano che offre nel menù anche piatti a base di pollo
- The Wake, la steackhouse vista scia
- Gunbae, il primo barbecue coreano sul mare
E ancora:
- The Dock, per uno spuntino veloce vista mare
- The Pizza Place, il paradiso in nave per gli amanti della pizza
- Lick me till… Ice Cream, la gelateria e si, si chiama così.
- The Social Club, hot dog e dolciumi da gustare in compagnia durante una partita a qualche gioco di società sempre a disposizione gratuitamente
Pacchetti bevande? Non pervenuti. Al loro posto un’apposito account ricaricabile da spendere in bar e ristoranti per i drink non inclusi nell’offerta.
Intrattenimento
Se durante il giorno il programma d’intrattenimento è più o meno simile a quello di qualsiasi altra nave da crociera con giochi, quiz, trivia la maggior parte dei quali si svolgono presso The Social Club al ponte 7 il quale include anche una sala giochi in stile anni ’80 totalmente GRATUITA, e lezioni su come avere una postura corretta previo acquisto di un paio di solette vendute a peso d’oro (certe cose sono evergreen delle navi da crociera), la sera la musica a bordo cambia decisamente. Non solo per la presenza di diversi musicisti in numerose aree della nave, ma anche per la scaletta di show proposti alcuni disponibili presso la Red Room, il teatro di bordo capace di adattare i propri spazi in base alle necessità dello spettacolo, e altri presso The Manor, il nightclub di bordo.
Non aspettatevi i classici spettacoli da crociera con ballerini, cantanti, toupè ed extension finte (sono fiiinteeeeee). Gli spettacoli firmati Virgin Voyages – in special modo quelli in programma al Red Room – sono audaci e moderni, alcuni dei quali non prevedono nemmeno il posto a sedere o studiati in maniera che lo spettatore diventi parte integrante di esso.
Show più comici sono invece disponibili presso il The Manor, quattro in particolare quelli che mi son rimasti impressi:
- Chiacchiere e rivelazioni con la Diva, un Drag show da 80 minuti
- L’hostess canta i suoi segreti, con la mitica Whitney the Hostess
- It’s a Ship Show, direi il classico show da crociera con acrobati, ballerini e maghi ma in pieno stile Virgin con cena inclusa
- NSA: Never Sleep Alone, un comedy show sul sesso. Sì, sesso. E vi regalano anche un preservativo. Peccato solo sia tutto in inglese, dopo un po’ non riesco a tenere il passo specialmente se parlano veloce.
Ma la più attesa di tutte è la Scarlet Night, il cavallo di battaglia di casa Virgin Voyages. Avete presente la classica notte bianca o white party che dir si voglia? Ecco, tingetela di rosso e create una sorta di festa itinerante nel corso della quale, in diverse location della nave, vi viene proposta la storia della Scarlet Night e del Dio del mare – ovvero di un polpo – con decorazioni ad hoc ovunque, un angolo photobooth con fotografia omaggio e che culmina in piscina. Ma non a bordo, dentro, con un vero e proprio pool party serale decisamente audace ma mai eccessivo. Mai visto nulla di più meravigliosamente folle a bordo di una nave da crociera.
Piccola postilla, ma necessaria. A bordo lo spreco di carta è ridotto al minimo, quindi non riceverete il programma giornaliero in cabina la sera per il giorno successivo, ma potrete sempre consultarlo dall’apposita app grazie alla quale potrete prenotare anche ristoranti, spettacoli, escursioni ed eventi a bordo.
Se proprio proprio non riuscite a fare a meno del profumo della carta stampata, al ponte 7 troverete degli appositi slot contenenti alcune copie del programma del giorno.
PS: non dimenticate di mettere in valigia un pigiama instagrammabile! 😉
Imbarco e Sbarco
Viva la digitalizzazione. Avete presente tutti quei figli da stampare e le crisi di panico tipo tre mesi prima della partenza perché i biglietti non sono ancora arrivati? Dimenticatevi tutto, Virgin Voyages infatti ha deciso di riscrivere anche le regole delle fasi d’imbarco e, in parte, anche quelle di sbarco. L’unica cosa di cui avrete bisogno è il vostro smartphone, l’applicazione della compagnia installata e un numero di prenotazione che potrete tranquillamente recuperare previo acquisto di una crociera Virgin Voyages a questo link.
I compiti iniziano già da casa molto prima della partenza dove dovrete procedere al check-in online, alla firma del contratto e, 24 ore dall’imbarco, alla compilazione del certificato sanitario. Oltre a questo vi sarà richiesta anche la scelta di uno slot orario in base alle vostre esigenze, sappiate però che non sarà possibile accedere all’area check in prima delle ore 14. ‘Ma senza biglietti ommioddio come faccio??? E le etichette bagagli?’ Non vi servirà nulla, solo il documento d’identità fornito in fase di prenotazione. Dei bagagli si occuperà invece il personale addetto una volta raggiunto il terminal. Non dovrete stampare nulla!
Per quanto riguarda invece lo sbarco Virgin Voyages ha deciso di rendere un po’ meno amara l’esperienza di fine viaggio eliminando l’invio delle etichette per i bagagli in cabina e concedendo all’ospite la scelta dell’orario più consono sempre previo prenotazione di uno slot tramite l’app, il quale deve però avvenire entro le ore 10:45 mentre la cabina deve essere tassativamente lasciata entro le ore 10:30: praticamente un sogno. Per quanto riguarda le valigie sarà cura dell’ospite accompagnarle fuori dalla nave, a meno ché non si richieda l’apposito ritiro contattando il Sailor Service entro la mezzanotte, in quel caso però arrivano le etichette e vi tenete anche l’amaro. Crocierista avvisato mezzo salvato, personalmente consiglio il fai da te.
Dimenticavo, a bordo niente Card la quale è stata rimpiazzata da The Band, uno speciale braccialetto capace non solo di aprire la porta della cabina, di consentire lo sbarco e l’imbarco durante le soste in porto e di pagare nei vari locali, ma anche di localizzare l’ospite per la consegna di cibo e bevande in (quasi) qualsiasi area della nave.
Cabine
All’interno delle sistemazioni della flotta Virgin Voyages la parola d’ordine è tecnologia! Tutto infatti, dalla TV, alla climatizzazione passando per le luci, l’atmosfera desiderata e l’apertura automatica delle tende si controlla tramite l’apposito tablet disponibile a uso ospite per l’intera durata della crociera.
Lo stesso tablet servirà anche per avere accesso all’esercitazione di emergenza, la più Rock mai vista prima, da effettuarsi come metodo classico comanda prima della partenza della nave. Talmente folle che manterrà i vostri occhi incollati sullo schermo e l’attenzione alle stelle per l’intera durata del video. Geniale!
Equipaggio
Il personale di bordo gioca una carta fondamentale nell’esperienza Virgin Voyages in quanto invitato dalla compagnia ad essere ciò che si sente di essere e non a omologarsi dietro a una divisa. Non sarà infatti difficile incontrare membri dell’equipaggio con braccia totalmente tatuate, con i capelli rasati piuttosto che bicolore o con piercing o orecchini anche vistosi intenti a chiacchierare con gli ospiti magari del loro ristorante preferito a bordo o dell’attività da non perdere assolutamente prima di sbarcare, oltre che – ovviamente – del più o del meno.
Ma c’è un aspetto che va oltre la fisicità, e riguarda la serenità trasmessa nello svolgere il proprio mestiere data in primis dall’assenza di continui sguardi e pressioni da parte di manager, i quali seguono gli addetti ai lavori dei rispettivi settori da altre prospettive lasciando loro la possibilità di interagire con l’ospite, ma anche dalla possibilità di partecipare a party serali e a cene anche in area passeggeri. Un valore aggiunto che a mio avviso, ma anche a quello di altri passeggeri presenti a bordo, non fa altro che portare benefici all’esperienza generale.
Location Instagrammabili
Chiudiamo questo piccolo reportage con un focus sulle location più instagrammabili di Valiant Lady, quelle vi permetteranno di scattare fotografie che gridano ‘Chiara Ferragni chi??’ e che vi faranno guadagnare un sacco di like sui social facendo l’invidia di tutti i vostri followers! Sono sostanzialmente tre, poche ma buone:
- The Net, situata al ponte 16 si tratta di una rete sospesa a svariati metri sul livello del mare
- L’ingresso del Pink Agave al ponte 5
- L’ingresso del The Manor al ponte 6
Aree comuni
Lo so che l’ho scritto poco fa ma lo ripeto, chiudiamo il post con uno slideshow di aree comuni interne ed esterne senza dilungarmi troppo, se siete arrivati fin qui siete degli Highlander! Solo una cosa, sapevate che a bordo delle navi Virgin c’è il primo tattoo shop in mare aperto? Scorrete la gallery per tutte le foto!
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo