A bordo di Silver Dawn, nuova ammiraglia della flotta Silversea che riscrive le regole del lusso

Può un’esperienza in crociera lasciarti senza parole? Beh, nonostante la miriade di viaggi effettuati via mare non credevo fosse ancora possibile, invece è proprio quello che è successo a me nel corso dell’ultima avventura in compagnia di Ticketcrociere a bordo di Silver Dawn la nuova, elegante e lussuosissima ammiraglia della flotta Silversea.

In questi giorni mi sono più volte chiesto quale fosse il modo migliore per iniziare questo speciale reportage (non sarà infatti un classico Diario di Bordo), ma la cosa più giusta e sensata da fare è proprio quella di partire dal principio dal momento che le coccole Silversea prendono il via molto prima di arrivare sotto bordo. Nel mio caso specifico l’esperienza è entrata nel vivo già agli arrivi dell’aeroporto di Lisbona, città dalla quale è salpata Shakedown Cruise di tre notti di Silver Dawn alla quale ho avuto il piacere di prendere parte.

L’offerta

Come parte del viaggio infatti, per gli ospiti arrivati in città alle prime ore del mattino, la compagnia ha messo a disposizione un auto con conducente, Eugène nel mio caso alla guida di una Jaguar i-Pace elettrica e una stanza d’albergo presso il Tivoli Hotel, tra i più lussuosi presenti in città non troppo distante dal porto.

La cosa interessante però è che questo tipo di trattamento è riservato a tutti gli ospiti che acquistano una crociera Silversea (in qualsiasi parte del mondo) con l’offerta Door to Door la quale comprende nel prezzo anche i trasferimenti dalla propria abitazione verso l’aeroporto, voli internazionali, il trasferimento dal terminal al porto d’imbarco, la crociera inclusiva di ristoranti tra cui anche quelli di specialità (scenderemo nel dettaglio a breve), le bevande anche alcoliche compresi numerosi brand di champagne, il servizio maggiordomo, prodotti da bagno firmati Bulgari, le escursioni e, andando a ritroso un ulteriore trasferimento per l’aeroporto alla fine del viaggio, il volo di rientro e un’ultimo trasferimento verso la propria abitazione. Questa è l’offerta più esclusiva e comprensiva di tutto dedicata a chi desidera iniziare a godersi la vacanza appena varcata la soglia della porta di casa. Ma esiste anche un’altra proposta messa sul piatto da Silversea, si tratta della Port to Port, ovvero una tariffa meno ricca di contenuti in quanto include unicamente la crociera con tutti i suoi servizi annessi (quindi maggiordomo, ristoranti, bevande, intrattenimento ecc… ) che permette però di risparmiare notevolmente consentendo agli ospiti di prenotare crociere Silversea a prezzi da non perdere.

Si, lo so, mi sono dilungato anche fin troppo. È ora di salire a bordo per scoprire la nave, ma quest’estate Silver Dawn sarà protagonista nel Mediterraneo con diversi itinerari, alcuni dei quali prenderanno il via e termineranno in porti italiani, e l’ultima offerta che ho descritto potrebbe le permettervi di vivere un’esperienza cinque stelle a un prezzo davvero conveniente.

Le Suite

Non chiamatele cabine. A bordo delle navi da crociera Silversea anche la più ‘basica’ delle sistemazioni è una suite dotata di ogni comfort tra cui un maggiordomo personale pronto a esaudire qualsiasi vostra richiesta 24/24. Durante la mia permanenza sono stato ospite in una Deluxe Veranda Suite al ponte 7, un alloggio da 36 metri quadrati composto da un lungo ingresso sul quale si affacciano un ampio bagno con rifiniture in marmo, una vasca e una doccia con prodotti da toilette firmati Bulgari; una cabina armadio con cassettiera da sei vani, mobile cassaforte, appendiabiti, scarpiera e piani d’appoggio; una zona notte con un comodo letto Queen Size; una zona giorno con minibar (compreso nell’offerta), una grande specchiera, altri punti di stoccaggio, un’orchidea vera (dettaglio non da poco) e uno spazioso balcone corredato di sdraio prendisole e tavolino.

Un sogno vero? Ma è bene sapere che a bordo è possibile sognare ancora più in grande in quanto oltre a questa vi sono altre otto categorie di suite tra cui le esclusive Grand Suite e Owner’s Suite.

Situate a prua dei ponti 8 e 9 le quattro Grand Suite di Silver Dawn vantano una metratura di 140 metri quadrati inclusa la veranda esterna la quale da sola ha una superficie calpestabile di circa 50mq. A fare da padroni una volta varcato il grande ingresso un tavolo da pranzo da sei persone finemente decorato, un salotto corredato di divano, comode poltrone e un maxi schermo e un angolo bar personalizzabile a seconda dei gusti e alle necessità dell’ospite. Una camera da letto separata con finestra, una cabina armadio, due bagni uno dei quali con vasca, doccia e doppio lavabo completano la più grande delle suite disponibili a bordo la cui metratura può essere ulteriormente ampliata fino a un massimo di 174mq grazie alla Veranda Suite comunicante che aggiunge alla lussuosa sistemazione un ulteriore camera da letto, una cabina armadio, un bagno con vasca e bagno e ancora più spazio esterno grazie all’ampio terrazzo.

Ma più grande non sempre vuol dire più esclusiva, anche se di per sé a bordo di Silver Dawn tutto è esclusivo, ma questo è un titolo che spetta di diritto alle Owner’s Suite. Situate al ponte 9 le quattro sistemazioni di punta della nuova ammiraglia della flotta Silversea vantano una metratura di 98 metri quadri all’interno dei quali trovano dimora un ampio ingresso, una zona giorno con maxi schermo e sala da pranzo, un angolo bar personalizzabile a seconda dei singoli gusti, una grande cabina armadio, un disimpegno con specchiera, una camera da letto separata con accesso al balcone e due bagni, uno dei quali con vasca, doccia, doppio lavabo, bidet e prodotti da toilette firmati Bulgari. Anche in questo caso la metratura interna può essere ulteriormente ampliata fino a un massimo di 129mq grazie alla Panorma Suite comunicante, la quale può aggiungere alla Owner’s Suite una camera da letto, una cabina armadio e un bagno completo di vasca e doccia. Wi-Fi premium illimitato e altri benefit completano l’esperienza in questa sistemazione da sogno. 

OTIUM

Si scrive OTIUM, si legge ‘dolce far niente’. In parole povere: oziare nel lusso. Otium è il nuovo programma benessere firmato Silversea ispirato agli antichi rituali romani che sconfina oltre il perimetro fisico della SPA, molto elegante con mosaici e richiami dell’epoca, per approdare fino all’interno delle suite con servizi studiati ad hoc in grado di elevare a un nuovo livello l’esperienza dell’ospite. 

Diverse le esperienze disponibili tra cui scegliere. Tra queste anche la possibilità di degustare diverse tipologie di comfort food nel relax più totale mentre si ammirano i panorami in navigazione, un’ampia varietà di cuscini con diverse tipologie e altezze tra cui scegliere in base alle proprie esigenze perché anche il riposo fa parte dell’esperienza di viaggio o un bagno caldo aromatizzato con sali profumati accompagnato da una bottiglia di champagne, candele e musica di sottofondo. Il tutto incluso nell’offerta e preparato nell’intimità della propria suite dal butler personale: una vera e propria coccola da ripetere all’infinito. 

S.A.L.T.

Ovvero Sea and Land Taste. Si tratta dell’immersivo concetto gastronomico ispirato alla destinazione di Silversea capace di abbracciare a 360° tutte le esperienze di bordo. Tra queste anche S.A.L.T. Lab, ovvero un laboratorio dove apprendere con mano i segreti della cucina regionale con classi di cucina seguite da chef locali; S.A.L.T. Bar, dov’è possibile degustare ricercati cocktail ispirati sia al viaggio che al porto di scalo; il S.A.L.T. Restaurant che offre lo stesso concetto del bar dedicato rivolto ovviamente alla ristorazione; le S.A.L.T. Excursions che accompagnano l’ospite alla scoperta dei gusti più autentici e le S.A.L.T. Conference.

Ristorazione

Nonostante le dimensioni contenute e una capienza massima di 596 ospiti, tolta l’esperienza in suite, sono ben 10 le opzioni di ristorazione incluse nella tariffa (ad eccezione di quelle segnalate) presenti a bordo di Silver Dawn. Oltre al S.A.L.T. Restaurant del quale vi ho appena accennato, troviamo anche:

  • Atlantide Restaurant: il classico ristorante con menù internazionale.
  • Kaseiki: il ristorante di sushi di bordo con un’offerta inclusa nel servizio di giorno e un menù di specialità (a pagamento) la sera.
  • La Terrazza: il ristorante italiano di bordo caratterizzato da un menù classico e da piatti i cui sapori sanno di casa.
  • Silver Note: dove la cucina fusion sudamericana incontra la musica in un’atmosfera intima e avvolgente. Prenotazione consigliata, capienza massima 50 persone.
  • La Dame: la proposta francese con un menù à la carte a pagamento.
  • Pizzeria Spaccanapoli: situata all’esterno ponte 11 con un’ampia offerta di pizze preparate al momento.
  • The Grill: per un pasto veloce a bordo piscina con una variegata selezione di antipasti, wrap, sandwiches e insalate fino a tardo pomeriggio.
  • Hot Rock: la versione serale di The Grill con un menù in stile steackhouse da cuocere in autonomia su una pietra lavica rovente comodamente seduti al tavolo.
  • Art Cafè: la location ideale per uno snack veloce, sia dolce che salato, a qualsiasi ora del giorno avvolti dal colore e da una varietà di opere d’arte, il tutto ovviamente vista mare.

Tre sono invece le opzioni disponibili per consumare la prima colazione:

  • Nell’intimità della propria suite.
  • Presso l’Atlantide Restaurant con menù à la carte.
  • Presso il ristorante La Terrazza con servizio a buffet.

Per quanto concerne invece la qualità delle pietanze servite nei vari ristoranti si viaggia su un livello decisamente alto con piatti caratterizzati da ingredienti freschi lavorati magistralmente, capaci di stuzzicare le papille gustative al punto di portare il livello emozionale su un altro pianeta. Un vero viaggio nel viaggio, un concetto che viene ulteriormente amplificato grazie all’esperienza S.A.L.T.

Aree comuni

Diverse sono anche le lounge presenti a bordo. La più ampia di queste senza ombra di dubbio è la Dolce Vita sul quale si affacciano anche la reception, il tour office, l’ufficio dell’Hotel Director e quello della Future Cruise Consultant – entrambe italiani -, seguita dalla Panorama Lounge a poppa del ponte 9, dalla Observation Library a prua del ponte 11 caratterizzata da vetrate panoramiche per vedute mozzafiato sul mare e dalla Venetian Lounge, il teatro di bordo.

Completano l’elenco delle aree comuni interne il Casinò al ponte 7, il Conosseur Corner – ovvero la zona fumatori -, le esclusive boutique e le comode lavanderie situate a metà di ogni ponte suite aperte tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 22. Sui ponti esterni troviamo invece ampi solarium, una grande piscina, tre jacuzzi – una delle quali situata a poppa -, una pista da jogging e diverse terrazze annesse a lounge e ristoranti.

Servizio

Crociera di per sé è sinonimo di coccola, ma a bordo di una nave Silversea questo concetto viene modellato secondo una nuova forma per fornire all’ospite un’esperienza di lusso senza pari spesso personalizzata. Rimarrete stupiti dalla facilità e dalla velocità con la quale i membri dell’equipaggio memorizzeranno il vostro nome, il vostro volto e i vostri gusti consigliandovi magari il drink più adatto a voi per un aperitivo, il vino giusto da abbinare alla vostra cena con tanto di presentazione e spiegazione al tavolo o il sale da bagno perfetto (solo per citarne alcuni, potrei andare avanti all’infinito).

Intrattenimento

Dimenticate i grandi show in stile Broadway, i chiassosi giochi a bordo piscina, i venditori di esperienze a ogni angolo, i fotografi al tavolo la sera intenti a scattarvi foto ricordo con il prezzemolo tra i denti. A bordo delle navi Silversea vige una sola regola: relax assoluto. E attenzione, questo non vuol dire ‘assenza di attività’, tutt’altro. Sono infatti diverse quelle proposte dall’organizzazione di bordo, ma sono studiate per un determinato target di riferimento con giochi più ‘classici’, trivia e quiz a premi, spettacoli serali musicali, show comici e musica dal vivo, ma anche conferenze culturali sulle destinazioni in procinto di essere visitate e classi di cucina come parte dell’esperienza S.A.L.T.

Dress Code

Last but not least: come vestirsi a bordo? Stringo che sono andato un pò lungo (meno male che ho esordito dicendo che ero senza parole). Durante il giorno un outfit casual sarà più che adeguato ma dopo le ore 18 la musica cambia e shorts e infradito non saranno più tollerati per i signori come per le signore. Quindi, come vestirsi?

Tutto dipende dall’abbigliamento richiesto all’interno del Chronicles, ovvero il giornale di bordo disponibile ogni sera all’interno della propria suite. Tre le differenti opzioni: casual, informale e formale. La prima prevede l’utilizzo di abiti comodi sia per lei che per lui quindi pantaloni, gonne, camicie, maglioncini e via dicendo per le signore e di pantaloni e camicia/maglioncino per i signori senza l’obbligo di alcuna giacca, indumento richiesto invece ai signori nel corso delle serate informali (la cravatta non è obbligatoria) mentre alle signore sarà richiesto di indossare un tailleur, un completo o uno spezzato. Discorso totalmente diverso invece per le serate formali dove sarà richiesto un abbigliamento consono con un abito da sera per lei e uno smoking o abito nero con cravatta o papillon per lui.

#DDB #Diariodibordo Ticketcrociere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.