A bordo di Icon of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo

Esagerata. Immensa. Sorprendente. Iconica. Quest’ultimo è senza ombra di dubbio l’aggettivo più adatto per descrivere Icon of the Seas, la prossima ammiraglia di nuova generazione della flotta Royal Caribbean che abbiamo avuto il piacere di visitare in anteprima presso lo stabilimento Finlandese Meyer Turku, dov’è attualmente alle fasi di allestimento finali. 

Oltre 250.000 tonnellate di stazza lorda, 365 metri di lunghezza, 7.600 passeggeri, 2.350 membri dell’equipaggio e 2.805 sistemazioni. Sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano la nave da crociera dei record: la più grande al mondo. 

Una volta al suo cospetto la sensazione che si ha è di un qualcosa di veramente estremo, un’opera d’ingegneria senza pari. E non comparatela alle navi di classe Oasis del brand, anche se sono numerosi i punti in comune con le ‘sorelle minori’, Icon of the Seas promette di portare le vacanze sul mare a un livello tutto nuovo.

Otto quartieri tematici

Ai numeri menzionati poco fa va aggiunto il numero otto. Tanti infatti sono i quartieri tematici in cui è suddivisa la nuova punta di diamante di casa Royal. Central Park, Suite Neighborhood e Royal Promenade sono evoluzioni di quelli già noti agli affezionati del marchio, mentre Trill Island, Chill island, The Hideaway, Surfide e Aquadome sono delle vere e proprie novità. 

Situato al ponte 8 il Central Park di Icon of the Seas ospiterà il 20% di piante – rigorosamente vive – in più rispetto ai medesimi quartieri presenti a bordo delle navi di classe Oasis e vanterà ben 4 pareti verdi adornate da piante rampicanti. L’area ospiterà svariati negozi e ristoranti tra cui il nuovo Izumi in the Park con possibilità di Sushi Box da asporto. 

Nuovo look anche per la Royal Promenade, ora con un layout a 360° e con ampie vetrate che consentono alla luce naturale di illuminare l’area, sulla quale affacciano tutta una serie di location inedite come il Dueling Pianos, il 1400 Lobby Bar e The Pearl, la più grande opera d’arte in movimento in mare, l’unica zona di tutta la nave in cui non è stato possibile effettuare né foto né video, ma vi anticipo che sarà una vera e propria esperienza sensoriale che vi sorprenderà.

Con una vista sul mare a 220° l’Aquadome è senza ombra di dubbio una delle location più scenografiche di Icon of the Seas. Concepito in sostituzione del classico solarium, ospita una versione ancora più moderna e tecnologica dell’Aquatheatre, il teatro acquatico di Royal Caribbean da 750 posti a sedere oltre alla lounge panoramica Overlook con sedute e pods futuristici rigorosamente vista mare. 

Durante la progettazione di Icon of the Seas grande attenzione è stata posta nei confronti delle famiglie con bambini, le quali avranno a disposizione un intero quartiere: il Surfide. Situato al ponte 7 ospiterà numerosi bar e ristoranti con menù studiati appositamente per rispondere alle esigenze di ogni singolo ospite. L’area sarà caratterizzata da colori vivaci e dalla presenza di un carosello ispirato al mondo degli animali marini oltre alla Splashaway Bay, il parco acquatico riservato ai piccoli croceristi. 

Ma il divertimento a bordo delle navi di casa Royal è accessibile a tutte le età, ecco quindi che sui ponti 16 e 17 debutta il quartiere Thrill Island con il Category 6, un vero e proprio parco acquatico con sei differenti acqua scivoli e The Crown, un percorso avventura a strapiombo sul mare a oltre 47 metri di altezza. Chill Island vanterà invece la più grande piscina sul mare mentre The Hideaway, per soli adulti, ospiterà la prima infinity pool sospesa su una nave da crociera. 

La ristorazione

Quelle che vi ho appena elencato sono alcune delle novità quasi pronte al debutto a bordo di Icon of the Seas. A queste bisogna aggiungere un totale di 23 opzioni di ristorazione come il nuovo Empire Supper Club ispirato ai ai più eleganti Jazz Club del mondo, il Surfside Eatary con menù dedicati alle famiglie, una nuova location per il Costal Kitchen, il ristorante riservato agli ospiti delle suite all’interno del quartiere Suite Neighborhood e che affaccia ora direttamente sull’Aquatheatre, il nuovo Pearl Cafè per spuntini e caffè a qualsiasi ora del giorno rigorosamente vista mare e molto altro ancora. 

Le Cabine

Tante le novità anche per quanto riguarda le sistemazioni. Icon of the Seas sarà la prima nave da crociera al mondo a ospitare una suite strutturata su tre livelli, la Ultime Family Townhouse da 164 metri quadrati. Al suo interno troveranno spazio due camere da letto, tre bagni, un’area giorno con scivolo, un patio esterno privato, una sala Karaoke e una sala cinema. Prezzo medio a settimana circa 70.000$. I comuni mortali possono invece optare per le più abbordabili Infinity Balcony, prive di un vero e proprio balcone, sostituito da una finestra a scomparsa o da una delle numerose Surfside Family Suite.  

Icon of the Seas darà il via alla stagione inaugurale da Miami a partire dal prossimo 27 gennaio con crociere alla volta dei Caraibi e di Perfect Day at Coco Cay, la destinazione privata di Royal Caribbean nel cuore delle Bahamas.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.