Silversea, il luxury brand dal sangue italiano parte della famiglia Royal Caribbean, ha preso ufficialmente in consegna lo scorso 3 giugno dai cantieri olandesi De Hoop l’attesissima Silver Origin, nuova ammiraglia della divisione Expedition della flotta progettata e concepita per navigare nel paradiso terrestre delle Isole Galapagos.
![](https://diariodibordodotblog.files.wordpress.com/2020/06/silver-origin-underway.jpg?w=1024)
Alla cerimonia, destinata a pochi intimi a causa dell’emergenza sanitaria, erano presenti anche il presidente di Silversea Manfredi Lefebvre d’Ovidio, il presidente e CEO della compagnia Roberto Martinoli e i dirigenti dei cantieri navali olandesi.
“È stato emozionante poter partecipare di persona alla cerimonia di consegna di Silver Origin e dare il benvenuto in flotta a una nuova nave progettata esclusivamente per la destinazione. Sono molto grato a tutti i coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione, in particolare ai professionisti del cantiere De Hoop “, afferma Manfredi Lefebvre d’Ovidio. “Nel settembre 2013, Silversea è diventata la prima compagnia di crociera a portare una nave di lusso nell’arcipelago delle Galapagos. Abbiamo investito il nostro know-how nel design di Silver Origin, dove ogni elemento è stato progettato focalizzando tutte le attenzione sulla destinazione e adattato per migliorare l’esperienza dei nostri ospiti promuovendo nel contempo un profondo senso di rispetto per questo magnifico ecosistema e tutto ciò che lo abita ”.
“Oggi diamo il benvenuto in flotta alla bellissima Silver Origin come prima nave dall’inizio della nostra collaborazione con Royal Caribbean Cruises Ltd.”, afferma Roberto Martinoli, Presidente e CEO di Silversea. “La nave dimostra quanto sia stata fruttuosa la nostra collaborazione, fornendo al contempo l’indicazione del grande successo che verrà. Fondendo l’esperienza di destinazione di Silversea e il prezioso supporto del gruppo RCL, siamo ora in grado di spingerci oltre i confini del viaggio ultra-luxury nelle Galapagos. Voglio estendere la mia gratitudine a tutte le persone coinvolte, compresi i miei colleghi di Silversea e RCL, ma soprattutto al cantiere De Hoop che ha superato molte sfide per completare la nave “.
“È stato estremamente gratificante lavorare su questo progetto e siamo orgogliosi di essere stati in grado di consegnare la nave nonostante il delicato periodo “, afferma Patrick Janssens, CEO di De Hoop Shipyard. “La cerimonia di consegna ha segnato una pietra miliare per entrambe le parti, e consegnare Silver Origin ai dirigenti di Silversea qui a Rotterdam è stato un grande piacere. Auguriamo alla compagnia ogni bene per il futuro e non vediamo l’ora di vedere questa bellissima nave nelle Isole Galapagos, l’habitat a cui appartiene ”.
Complice una stazza lorda di ‘sole’ 5.300 tonnellate Silver Origin è in grado di ospitare al suo interno fino a un massimo di 100 passeggeri in 50 eleganti suite tutte corredate di maggiordomo personale.
La più esclusiva delle sistemazioni è la Owner’s Suite, caratterizzata da pareti total glass capaci di regalare viste mozzafiato sui panorami circostanti. Prima assoluta per Silversea sono invece i nuovi balconi Horizon che permettono (a discrezione dell’ospite) la totale eliminazione dello spazio esterno in favore di una metratura interna maggiore.
Tra i punti salienti dei lussuosi interni, ispirati alla sobria eleganza italiana che da sempre contraddistingue le navi del brand, spiccano il Basecamp Lounge, un elegante salone dedicato alla socializzazione dove gli ospiti potranno incontrarsi prima e dopo le escursioni per un drink o un caffè e porta d’ingresso per l’imbarco Zodiac, l’Explorer Lounge che, oltre a essere un’area di incontro per gli ospiti, fungerà da luogo dedicato alla cultura e alla conoscenza con briefing e lezioni tenute quotidianamente dal team di esperti presente a bordo e l’Observation Lounge, un salone panoramico situato a prua e caratterizzato da vetrate panoramiche.
Inizialmente attesa al debutto il prossimo luglio, Silver Origin entrerà in servizio – emergenza sanitaria permettendo – verso la fine dell’anno con due viaggi settimanali componibili in un unico esclusivo itinerario da quattordici giorni.
Il primo salperà da San Cristobal alla volta di Baltra con 16 soste programmate nell’arco della settimana, più di una al giorno. Nel dettaglio la futura ammiraglia della divisione Expedition di casa Silversea fermerà a Roca Leon Dormido, Bartolome, Playa Espumilla, Punta Vicente, Punta Espinoza, Caleta Tagus, Bahia Elizabeth, Post Office Bay, Islote Campeon, Punta Cormorant, Cerro Dragon, Santa Cruz, Santa Cruz (Los Gemelos), Estacion Darwin & Puerto Ayora e Baltra.
Il secondo salperà invece da Baltra alla volta di San Cristobal proponendo ben 15 soste nell’arco dei sette giorni a Isla Daphne Grande, Bahia Darwin, El Barranco, Seymour Norte, Santiago, Rabida, Santa Cruz, San Cristobal, Punta Pitt, Gardner Bay, Punta Suarez, Estacion Darwin & Puerto Ayora, Plazas Sur, San Cristobal.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo