Si sono tenute lo scorso 24 ottobre presso lo stabilimento Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire le celebrazioni per la cerimonia di consegna di MSC World Europa, oggi a tutti gli effetti l’ammiraglia di nuova generazione della flotta MSC Crociere nonché prima unità del brand alimentata a LNG.
Alla cerimonia hanno presenziato i più alti vertici della compagnia e dei cantieri tra cui anche Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, cha dichiarato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto in flotta a MSC World Europa, la nostra ventesima nave e la prima alimentata a GNL. MSC World Europa rappresenta la nuova fase del nostro viaggio verso le emissioni zero e le crociere sostenibili, simboleggiando il nostro impegno incrollabile a riguardo, nonché un decisivo passo in avanti per la nostra Divisione crociere, l’intero gruppo MSC e l’industria crocieristica nel suo complesso, grazie alle numerose innovazioni dal punto di vista ambientale, della tecnologia marina, del design e delle soluzioni per gli ospiti. Questa nave è il risultato di oltre quattro anni di collaborazione tra noi, Chantiers de l’Atlantique e numerosi fornitori leader nel campo delle tecnologie ambientali e marittime di nuova generazione, e insieme di migliaia di ore di addestramento per chi opera sia a bordo sia nei porti. Ora più che mai necessitiamo di una collaborazione ancora più stretta con i fornitori, i governi e tutti gli interlocutori per proseguire nei nostri investimenti e muovere passi ulteriori verso il futuro a emissioni zero che tutti desideriamo. Delle tecnologie innovative sviluppate per le nostre navi può infatti trarre beneficio l’intera società, oltre al settore delle crociere e dello shipping in generale”.
215.000 tonnellate di stazza lorda, 333 metri di lunghezza, 6.762 passeggeri in capacità massima, 2.626 sistemazioni suddivise in 19 categorie e ancora 13 ristoranti tra cui The Chef’s Garden con il primo giardino idroponico in mare e la Pescaderia nel cuore della promenade. Sono solo alcune delle caratteristiche della ventesima unità di casa MSC Crociere alle quali si aggiungono la prima galleria strutturata su tre livelli della flotta sormontata da 303 metri quadri di schermi LED sulla quale si affacciano tutta una serie di bar, lounge e ristoranti; la prima promenade aperta su una nave del brand all’interno della quale padroneggia il più lungo scivolo a secco in mare: The Venom Drop @ Spiral. E ancora un teatro di prua da oltre 1.300 post a sedere e uno di poppa più contenuto nelle dimensioni ma altamente tecnologico e panoramico, nuove sistemazioni VIsta Mare Infinito con grandi pareti finestrate, nuove cabine vista promenade, il più grande e lussuoso Yacht Club della flotta per la prima volta strutturato su tre livelli e molto, molto, molto altro ancora.
La cerimonia di battesimo di MSC World Europa è invece attesa per il prossimo 13 novembre nel porto di Doha, dove rimarrà per un ulteriore mese per servire come hotel galleggiante in occasione degli imminenti mondiali di calcio. L’avvio della stagione inaugurale è a oggi in programma per il 20 dicembre.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo