149 anni di attività: è questo l’incredibile traguardo celebrato lo scorso 18 aprile da Holland America Line, uno dei più apprezzati brand crocieristici al mondo.
Una storia che ha preso il via il 18 aprile 1873 con il nome di NASM, (Nederlandsch Amerikaansche Stoomvaart Maatschappij, in italiano Compagnia di Navigazione Olandese e Americana) rinominata poi Holland America Line nel 1896. La capostipite della flotta fu la Rotterdam I, una nave che vantava una stazza lorda pari a 1.694 tonnellate capace di ospitare fino a un massimo di 296 persone tra passeggeri ed equipaggio.
Intorno ai primi del ‘900 la compagnia fu anche portavoce dell’immigrazione dall’Europa all’America, trasportando sulle sue navi circa un milione di persone.
La divisione merci fu chiusa definitivamente nel 1973 per lasciare spazio a quella crocieristica. Dal 1989 HAL è un brand parte della grande famiglia Carnival Corporation.
A bordo della moderna flotta sono stati diverse le attività organizzate per celebrare questo incredibile traguardo con grandi buffet di dolci e champagne per tutti gli ospiti. Oltre al 149° anniversario, la compagnia proseguirà i festeggiamenti fino all’inizio di giugno con il riavvio di Noordam, Oosterdam, Zaandam e Westerdam, le ultime quattro navi della flotta attese al riavvio delle operazioni dopo la pausa imposta dalla pandemia.
La cerimonia di battesimo di Rotterdam, la nuova ammiraglia della flotta presa in consegna nel corso dello scorso anno (settima nella storia del brand a sfoggiare questo storico nome), si terrà invece il prossimo 30 marzo nell’omonima città dei Paesi Bassi e vedrà sua Altezza Reale la Principessa Margriet dei Paesi Bassi nei panni di madrina di cerimonia.
In Italia Holland America Line è rappresentata dal Cruise&Tour Operator Gioco Viaggi
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo