Diario di Bordo: la ripartenza di Costa Smeralda, emozioni di un viaggio sensazionale

Diario di Bordo, giorno 1 – La Ripartenza

Avete presente quando siete a dieta e non vedete l’ora arrivi il sabato o la domenica per permettervi uno sgarro? Di quando attendete con ansia quella giornata senza pensieri per gustare il vostro dolce preferito senza sensi di colpa, o per assaporare una pizza ai quattro formaggi, al prosciutto, alla diavola o in qualsiasi altro modo vogliate? Di quelle belle sostanziose, che danno soddisfazione, che svoltano la giornata, che rendono migliori anche quelle più grigie solo dal profumo. Per non parlare del gusto poi…

Ecco, quest’oggi Costa Smeralda è la mia pizza ai quattro formaggi bianca con lo speck e doppia mozzarella (si, ci vado leggero. Si, sarei a dieta e si, ho fame) e la cosa mi elettrizza. Ho atteso a lungo questo momento. Mi elettrizza non solo perché sono a bordo di una nave che amo e che in parte ho visto ‘crescere’, ma perché finalmente le crociere Costa ripartono dopo ulteriori mesi di fermo, ed è una cosa meravigliosa: è la RIPARTENZA! Un complesso ingranaggio che si rimette in modo per regalarci emozioni uniche! 

Nonostante le tempistiche necessarie per il tampone contro Covid-19 le operazioni d’imbarco sono state parecchio rapide, l’esito del nostro gruppo è arrivato in circa un’ora e dopo una breve conferenza stampa, dritti diretti a pranzo presso il ristorante Rugantino, uno dei quattro principali presenti a bordo dell’eco ammiraglia di casa Costa dove, solo a pranzo, vige un’offerta concepita per la convivialità con un unico menù composto da più portate da condividere con la vostra dolce metà, la famiglia o gli amici a un’unica condizione: essere tutti occupanti della stessa cabina!

Rimanendo sul lato food sono diverse le novità introdotte a bordo in questi mesi di inattività, alcune altamente allettanti e sorprendenti tra cui il Sushino, il primo corner di sushi e sashimi a bordo di una nave della flotta Costa😍. Ma non è ancora tempo di parlarvene: abbiamo un’intera settimana davanti. Saranno sette giorni ricchi di albe, di tramonti, di scoperte, di visite di meravigliose località, di nuovi sapori e di occhi pronti a riempirsi di meraviglia. Di sorrisi e di speranze, di amicizia, di vedute a perdita d’occhio, di panorami mozzafiato e potrei continuare all’infinito. Costa Smeralda è ripartita, e noi con lei in un sensazionale viaggio che è solo all’inizio, e che non vedo l’ora di respirare a pieni polmoni!

Diario di Bordo, giorno 2 – Civitavecchia 

Vi ho già detto di essere a dieta? In teoria, ovviamente, perché in pratica lo sono stato, e devo dire anche in maniera decisamente ligia, fino alle 12 di sabato 1º maggio. Tutto ciò che è avvenuto dal momento dell’imbarco su Costa Smeralda in poi è stato solo un vano tentativo di provare a resistere alle tentazioni, ma sono più un tipo da inferno che da paradiso. Inoltre essendo a bordo di una nave vanta numerosi concept gastronomici differenti tra loro tutti da gustare tra cui diverse novità che non avevo mai provato prima, mantenere la promessa di provare a fare del mio meglio sarà molto difficile. E vabbè, anche oggi si dimagrisce domani! 🤣

La città di Civitavecchia accoglie l’imponente Costa Smeralda con una giornata leggermente ventosa e coperta, ma destinata a finire in maniera decisamente migliore. (E anche oggi le previsioni del tempo passate le abbiamo date😅). Ad attenderci in porto numerose navi da crociera, tra cui anche la nuova ammiraglia della flotta Costa, Costa Firenze. L’escursione odierna ci ha accompagnato in totale sicurezza alla scoperta della città eterna, ROMA. Un tour di oltre 9 ore incluso nel pacchetto PasseparTour di Costa Crociere, che ci ha permesso di visitare in tutta calma i principali luoghi d’interesse della capitale tra cui Piazza di Spagna, Piazza Navona, il Pantheon, di sconfinare fino a Città del Vaticano e molto altro ancora. Roma non stanca mai!

Ma come funzionano le escursioni protette? È forse una delle domande più frequenti che ricevo! In poche parole: piccoli gruppi, mezzi disinfettati a ogni utilizzo, distanziamento sociale, radio auricolare per non perdere il filo della spiegazione della guida e rispetto delle norme Covid. Posso acquistare ricordi della visita? Si, ma solo se previsto dal tour e in negozi selezionati dalla compagnia che rispettino appieno i protocolli sanitari. Devo rifare il tampone una volta tornato dall’escursione? Assolutamente no, il vostro naso in deve trasformarsi nel traforo del Frejus! 🤣 

Una volta fatto ritorno alla nave è stato un susseguirsi di eventi e spettacoli fino tarda sera. Tra questi anche “Appuntamento A…”, un nuovo format che prende vita presso il teatro Colosseo e che racconta usanze, sapori e colori del porto di scalo successivo, nel nostro caso Napoli. Una maniera leggera per approfondire la propria conoscenza sulle destinazioni future di fronte a un caffè o un aperitivo. Il momento più magico? Quello del tramonto, questa sera da togliere il fiato. Le serate a bordo invece si scandiscono al suon dell’amicizia e delle risate, quelle vere e sincere che distendono e fanno bene al cuore, accompagnate dal cullar del mare, che fa altrettanto bene.

Diario di Bordo, giorno 3 – Napoli

In nave il tempo scorre troppo velocemente, troppo! Cioè, già il terzo giorno, domani giro di boa, e poi prua puntata verso casa!

Ma stiamo scherzando? Ma cos’è tutta sta fretta! 😱 Non ci voglio pensare, si sta così bene qua, poi ci sono ancora tante, troppe cose da fare! 😓 Meglio non pensarci e godersi il momento! 

Napoli quest’oggi ci ha accolto con un cielo decisamente nuvoloso, ma è bastato addentrarsi nei vicoli di questa meravigliosa città per godere di una mattinata avvolti nei colori e nel calore dei luoghi e delle persone. Il tour scelto (incluso nel pacchetto PasseparTour) ci ha portato in sicurezza alla scoperta del centro storico del capoluogo campano, un’esperienza vissuta innumerevoli volte, ma che regala sempre nuove emozioni. Per non smentirmi ho scelto un’escursione che includeva anche l’assaggio della famosa pizza a portafoglio, e non mi vergogno a dire che la pizza è stato il mio primo pensiero quando è suonata la sveglia! Per la precisione i primi tre in ordine cronologico sono stati:

  • “Ma oggi c’è la pizza!😍
  • “Mazza che sonno però! 😴
  • “Cosa mangio a colazione? 🙄

Ma non è tutto, con un gioco di incastri siamo riusciti anche a vivere un secondo tour, che in pullman ci ha accompagnato fino a Posillipo e ci ha permesso di ammirare il panorama di Napoli e del suo golfo dall’alto, al cospetto dell’imponente Monte Vesuvio e della meravigliosa Isola di Capri. Come abbiamo fatto? Ci siamo divisi le escursioni! 🤣

Una volta fatto ritorno a bordo i sensi di colpa per aver mangiato la pizza e una sfogliatella frolla (le ricce le avevano terminate, acciderbolina) hanno prevalso spingendomi letteralmente ad alzare il mio lato B (come avrei voluto utilizzare un’espressione decisamente più colorita, avrebbe reso molto di più non trovate?🤣) a recarmi fino al ponte 16 per fare ciò che non avrei mai pensato di fare! Ma voi lo sapevate che Costa Smeralda ha anche una palestra??? Uno di quei posti dove si fa fatica e si suda! Credevo fossero solo leggende metropolitane, invece no: non mi ero mai spinto tanto oltre! 😂 Si scherza ovviamente, ma la mia ora di tapis roulant sono riuscito portata a termine, ovviamente supportato da un unico pensiero: oggi è il giorno dell’aperitivo da SUSHINO, il nuovo food corner di Costa Smeralda che propone sushi, sashimi e nigiri in formula à la carte e All you can eat! #OMMIODDIO cosa non era!

Un’esplosione di sapori che se devo essere sincero non ho capito molto bene, tanto che abbiamo deciso di approfondire meglio la conoscenza di questo nuovo locale domani all’ora di pranzo! 🤤 Io amo il sushi tanto quanto la pizza e tanto quanto Costa Smeralda: quindi rendetevi conto che giornata meravigliosa ho avuto oggi! 🤣

La serata a bordo ha poi preso il via con la premiere di un inedito spettacolo portato in scena dai Quantum XXL, un mix di colori, tecnologia e danza che ha lasciato gli ospiti del Colosseo a bocca aperta dalla prima nota fino alla chiusura dello show.

Diario di Bordo, giorno 4 – Messina

E niente, nemmeno a questo giro le autorità siciliane ci hanno concesso la discesa a terra. Nonostante una nave totalmente tamponata e un ulteriore tampone effettuato questa mattina, per la gioia del mio naso, non è stato possibile scendere dalla nave in escursione protetta per godere delle bellezze locali per via della zona arancione. Rode un po’, anzi, parecchio. Ma dovrò e dovremo farcene una ragione: Messina, non è colpa tua, sarà per un’altra volta. Di nuovo. #ecchecca🤦🏻‍♂️

Vabbè, se non si può scendere a terra che si fa? Sostanzialmente le due cose che mi riescono meglio: relax e mangiare! 🤣 Gli ampi ponti esterni di Costa Smeralda offrono spazio a sufficienza per tutti gli ospiti desiderosi di imprimere sulla propria pelle i primi segni di tintarella estiva, l’acqua park garantisce invece divertimento per grandi e piccini. Anzi, a bordo di questa nave è proprio il luogo in cui gli adulti tornano a respirare l’essenza dell’essere nuovamente bambini, una sensazione ormai rimossa da tempo purtroppo.

Per quanto riguarda il protocollo di salute e sicurezza adottato da Costa sono due le principali novità da segnalare. La prima riguarda la misurazione e registrazione della temperatura corporea quotidiana, ora obbligatoria per tutti gli ospiti, da effettuarsi in autonomia entro le ore 15 tramite gli appositi scanner.

La seconda, come accennato all’inizio, riguarda invece l’introduzione di un secondo tampone per tutti gli ospiti che effettueranno i sette giorni di crociera: esattamente come il primo, anche quello successivo è a carico della compagnia. 

Altra importante novità da segnalare: in previsione dello scalo nel porto di Cagliari tutti gli ospiti che prenderanno parte a un’escursione dovranno necessariamente registrare il proprio ingresso in terra sarda tramite l’applicazione Sardegna sicura o sul sito web dedicato sus.regione.sardegna.it compilando i campi richiesti ricordando di tenere a portata di mano codice fiscale e documento d’identità (ringrazio pubblicamente Enrico per avermelo fatto notare) #sapevatelo! 

La serata a bordo? Pizza, amicizia e tante risate, il connubio perfetto che contribuisce a rendere questa esperienza davvero sensazionale!

Diario di Bordo, giorno 6 – Civitavecchia 

Dopo due giorni di nave, terra! Non ho sofferto il fatto di non essere sceso in visita nelle isole maggiori, ma ammetto che mi sarebbe piaciuto scoprire l’Etna come programmato, così come passeggiare per le vie di Cagliari, ma poco ci possiamo fare.

Così ho deciso di buttarmi sul cibo, esattamente come succede nei film americani quando si lasciano e uno dei due finisce sul divano a trangugiare un’intera vaschetta di gelato! Ecco: io ho fatto lo stesso, ma senza piangere, con il sushi, gli hamburger e i vari dessert. Così ora oltre a essere triste per non essere sceso sono anche grasso.🤣 Seguendo quindi lo stesso ragionamento entro la fine della crociera mi toccherà fare visita al Nutella at Costa, per affogare i doppi dispiaceri! 😂

Scherzi a parte, l’offerta gastronomica di Costa Smeralda è a dir poco fenomenale! Il nuovo sushi corner al ponte 8 Sushino, che ha sostituito l’ormai ex Rosso di Sera, offre un variegato menu à la carte oltre a una proposta All you can Eat al prezzo di soli 15€! Quindici euro per godere di un prodotto di ottima qualità fino alla sazietà, unico vincolo: esattamente come nei ristoranti di terra, non sprecare il cibo! 

Altra interessante novità è la nuova offerta del Salty Beach Street Food con numerose tipologie di burgher, focacce e stuzzicherie oltre ai dolci di Sal De Riso. Il Nutella at Costa è invece l’emblema della felicità così come lo sono i dessert proposti a bordo ogni sera: orgasmici

I miei preferiti? Karamel, Smeraldo, Esplosione di Mandarino, Avola, Cioccomango, il Limone… insomma tutti. 😅 Nemmeno la passeggiata per le vie di una soleggiata Civitavecchia è stata in grado di estirpare i sensi di colpa, provvederò quando sarò a casa, siamo ormai alle battute finali purtroppo, e voglio assaporare ogni attimo che rimane di questa sensazionale esperienza!

Diario di Bordo, giorno 7 – La Spezia

Siamo arrivati all’ultimo giorno. Che tristezza. Il grigio delle nuvole con le quali la città di La Spezia accoglie la Costa Smeralda sembra rappresentare appieno il mio stato d’animo, una sensazione che chi ama le crociere conosce fin troppo bene. Ma non voglio rovinarmi le ultime ore a bordo, anzi!

Il tour di oggi ci ha accompagnato alla scoperta di Lerici, piccolo borgo marinaro situato a pochi chilometri dal porto spezzino. Una vera e propria bomboniera che ammalia con il suo fascino e che con la presenza del sole avrebbe regalato scatti capaci di far l’invidia di molti. Una gradevole passeggiata ci ha portato dal lungo mare fino all’imponente fortezza che veglia sulla cittadina, dalla quale si può godere di una vista panoramica mozzafiato sui panorami che la circondano.

Una volta fatto ritorno a bordo l’appuntamento per il pranzo si è rinnovato presso The Salty Beach Street Food: adoro questa proposta gastronomica, inoltre non avevo ancora assaggiato la focaccia ripiena e avevo bisogno di energie per affrontare il momento più duro di tutta la vacanza: preparare la valigia per fare ritorno a casa. Quella che sta per terminare è stata veramente un’esperienza formidabile.

Non è stata la prima per me a bordo dell’ammiraglia di casa Costa, ma non avevo mai vissuto nulla di simile prima. Saranno state le novità introdotte in questi mesi di fermo, il tornare a godere di spettacoli teatrali, la possibilità di poter partecipare in sicurezza alle attività dell’animazione, la variegata offerta gastronomica capace di soddisfare i più sofisticati dei palati, l’emozione di prendere parte al viaggio della ripartenza, di vivere la prima ri-partenza, la presenza a bordo di amici speciali con i quali ho avuto il piacere di condividere le esperienze che vi ho raccontato negli ultimi sette giorni, ma costudirò gelosamente questi nuovi, meravigliosi ricordi nati a bordo della sensazionale Costa Smeralda.

PS: nonostante tutto quello che mi sono trangugiato negli ultimi 7 giorni sono riuscito a prendere SOLO 100g! Cento grammi, un record! 🤣

#DDB #Diariodibordo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.