A poco più di due settimane dalla revoca ufficiale del divieto di operazioni crocieristiche in America, la politica d’oltreoceano torna a parlare di No Sail Order.
A riaccendere il dibattito sono stati il senatore statunitense Richard Blumenthal e il membro del Congresso Doris Matsui che in seguito alla notizia di sette positivi a bordo nave Seadream 1, hanno inviato una lettera al direttore del CDC, il centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, Robert R. Redfield nella quale veniva espressamente richiesta la reintroduzione della normativa che vieta le operazioni crocieristiche in acque nazionali.
“Scriviamo con urgente preoccupazione riguardo ai recenti rapporti inerenti più casi confermati di COVID-19 a bordo della prima nave da crociera a trasportare passeggeri verso i Caraibi da quando i paesi di tutto il mondo hanno imposto rigide limitazioni alle operazioni a metà marzo. Alla luce di questi inquietanti dati, siamo fermamente convinti del fatto che sarebbe necessario invertire la rotta rispetto alla recente decisione dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) di adottare un approccio graduale per la ripresa dell’attività crocieristica negli Stati Uniti. Siamo quindi a chiedere la reintroduzione del No Sail Order fino a quando la salute e la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio potranno essere garantite ” recita un estratto della lettera firmata dal Senatore e dalla Deputata che hanno inoltre richiesto una risposta entro il 27 novembre.
Parallelamente alla revoca del No Sail Order dello scorso 31 ottobre, il CDC aveva già provveduto all’introduzione di una nuova normativa denominata Conditional Sailing Order, che consente le attività crocieristiche lungo i porti d’oltreoceano a patto che vengano rispettate tutta una serie di condizioni imposte dallo stesso CDC, necessarie per ridurre drasticamente il rischio di contagio da Covid-19.
Nonostante il via libera da parte dell’ente sanitario le attività delle principali compagnie di crociera in America saranno sospese almeno fino ai primi giorni del mese di gennaio.
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo