Stando ai dati raccolti dal progetto di accoglienza turistica Welcome to Ancona, per il porto marchigiano il 2019 è stato un anno da record. Dal 5 maggio al 22 novembre infatti sono stati 54 gli approdi di navi da crociera che hanno movimentato in città ben 100.109 passeggeri, il 49% in più rispetto all’anno precedente.
Rispetto al 2018 sono aumentati sia gli scali di MSC Sinfonia, passati da 20 a 28 nell’anno in corso, sia quelli di altre compagnie di navigazione cresciuti da 20 a 26. Di conseguenza sono aumentati anche i passeggeri in transito, oltre 84.000 quelli registrati nel corso della stagione appena conclusa di cui tre quarti stranieri*, mentre più di 15.000 hanno scelto la città di Ancona come porto di imbarco, di questi il 21% ha scelto di imbarcarsi proprio a bordo di MSC Sinfonia.
Per quanto riguarda invece le bellezze locali il 9% del totale dei passeggeri ha scelto di visitare le Marche con un escursione organizzata. Di questi il 37% ha optato per una visita alle Grotte di Frasassi, il 22% per la Riviera del Conero e il 21% Urbino. Si stima che la restante percentuale abbia deciso di visitare la città in maniera autonoma avvalendosi dei servizi e dei progetti messi in campo dai promotori di Welcome to Ancona.
Tra questi, lo Iat della Regione Marche ubicato al Porto e l’Infopoint all’interno del Terminal Crociere, con la disponibilità di un App gratuita per scoprire il capoluogo in 100 minuti.
Diverse infine le iniziative attuate da Comune e Camera di Commercio per valorizzare le chiese, i beni culturali e i musei.
#DDB #DiariodiBordo
Commenta per primo